Tutti gli amanti dell’abbronzatura sanno ormai di dover proteggere la pelle dai raggi solari nocivi, anche se l’effetto del sole sulla pelle resta un toccasana per la salute del corpo e dello spirito. Mettere d’accordo queste due verità non è così impossibile, basta conoscere alcune nozioni di base per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
Preparare la pelle prima dell’esposizione
La prima cosa da fare è preparare la pelle di tutto il corpo iniziando almeno un mese prima dell’esposizione: aiutiamola a liberarsi di quella patina giallastra che sempre ci lascia l’inverno, facendo uno scrub su tutto il corpo per una volta la settimana.
Provate con i sali minerali del Mar Morto a massaggiare con cura ogni zona insistendo su ginocchia e gomiti.
Un guanto di crine e qualche goccia di olio (ottimo quello di cocco) vi faciliteranno l’operazione.
Per il viso usate uno scrub specifico o semplicemente un po’ di sale fino mischiato a olio di oliva (o cocco). Non dimenticate di idratare dopo il trattamento.
Cautela nell’esposizione
- Esponetevi al sole sempre con molta cautela e lasciate passare almeno ventiquattro ore dall’ultimo trattamento di peeling; evitate le ore più calde del giorno e non esagarate con il tempo di esposizione, specialmente se avete la pelle delicata.
- Fate sempre uso di lozioni solari prediligendo quelle naturali e facendo sempre molta attenzione alle diciture sulle etichette.
- Idratate sempre la pelle del viso e del corpo al termine di ogni esposizione al sole.
Come mantenere l’abbronzatura: segreti e ricette
Se volete mantenere a lungo e in modo naturale la vostra abbronzatura dovete ricordare qualche semplice regola e dedicarvi nella preparazione di ottimi unguenti naturali che vi aiuteranno nella vostra impresa.
-
Idratare
La prima regola per prolungare l’abbronzatura è mantenere la pelle idratata. Una ricetta veloce, efficace ed economica:
- Mescolate mezzo bicchiere di succo di melone (passatelo nel frullatore al massimo della potenza), con altrettanto latte di soia, riso o mandorle).
- Aggiungete acqua minerale fino ad ottenere una buona densità che vi consentirà di massaggiare la vostra pelle che risulterà in poco tempo morbida e idratata.
Potrete conservare il composto in frigorifero per alcuni giorni.
-
Bando ai profumi
Sarà bene evitare tutti quei profumi e deodoranti che contengono troppo alcool. Prediligete le tante varianti di acqua profumata disponibili in commercio o, se preferite, realizzatela seguendo queste semplici indicazioni.
Cosa occorre:
– Oli essenziali a scelta (da cinque a quindici gocce secondo i vostri gusti)
– 5 ml di vodka liscia
– 35 ml di acqua (meglio se distillata)
- Mescolate in una bottiglietta la vodka e le gocce d’olio essenziale.
- Lasciate riposare almeno un giorno intero: più tempo resterà a riposo, più aumenterà l’intensità della profumazione.
- A questo punto potrete aggiungere l’acqua e mescolare ancora.
Per una maggiore facilità di utilizzo vi consigliamo di conservare la vostra acqua profumata in una bottiglietta con l’erogatore spray.
-
L’importanza del doposole
Idratare la pelle è fondamentale per mantenere l’abbronzatura. Sarà bene prendere l’abitudine di idratare sin dalle prime esposizioni. Tra le tante ricette che è possibile realizzare a casa ne abbiamo scelte tre a base di gel di aloe vera che hanno il vantaggio di essere completamente naturali e non prevedono l’utilizzo di profumazioni aggiuntive.
Latte detergente per pelli normali/secche:
- Tagliate qualche foglia di aloe ed estraete con un cucchiaio il gel in essa contenuto schiacciandolo bene con una forchetta.
- Unite e mescolate un cucchiaio di gel di aloe vera a 50 ml di latte di soia, di riso o di mandorle, un cucchiaino di olio d’oliva ed uno di miele.
Otterrete un latte detergente lenitivo e idratante che potrete applicare e massaggiare sulla pelle per qualche minuto e poi risciacquare con acqua tiepida.
Crema viso per tutti i tipi di pelle:
- Unite due cucchiai di gel di aloe vera a dieci gocce di olio di argan e dieci gocce di olio di mandorle dolci
Modificate a piacimento la quantità di oli: se avete una pelle particolarmente grassa, non mettete più di otto gocce. Se è secca, aumentate fino a un massimo di quindici gocce per ottenere più idratazione. Non occludendo i pori, questa crema si adatterà a tutte le stagioni anche se si tratta di una crema pensata principalmente per il periodo estivo.
Crema mani:
- Unite un cucchiaio di gel di aloe vera a cinque gocce di olio di iperico (pianta erbacea con caratteristiche emollienti e idratanti) e cinque gocce di calendula (conosciuta per il suo potere lenitivo) e massaggiate.
Per approfondimenti leggi anche
Prodotti solari fai da te, qualche ricetta
Scottature solari, cosa fare per rimediare
Come preparare un doposole fatto in casa