Home Scienza e Tecnologia Vanno a ruba i vecchi cellulari

Vanno a ruba i vecchi cellulari

3554
0
vecchi cellulari motorola

Tornano di moda i vecchi cellulari. Proprio così. Il Daily Mail riporta che i rivenditori di telefonia cellulare hanno registrato, rispetto allo scorso anno, un aumento degli acquisti dei vecchi modelli.

Tornano di moda i vecchi cellulari

I vecchi cellulari di dieci o quindici anni fa stanno andando a ruba e le ragioni sono molte: forse la nostalgia delle prestazioni della precedente tecnologia? Anche. Ma la verità è che i vecchi cellulari si scelgono innanzi tutto per il loro formato, molto più piccolo e pratico, per la batteria che dura fino a una o due settimane e, se ci si accontenta, si possono ancora acquistare a prezzi convenienti. Effettivamente i vecchi telefoni erano molto robusti, mentre gli smartphone sono notoriamente fragili.
Da un altro punto di vista, anche senza smartphone, ognuno di noi sta comunque sempre on line. Se si possiede già un tablet oppure un computer portatile se non entrambi, perché possedere uno smartphone? Un telefono cellulare di base che consente di effettuare chiamate ed inviare testi è assolutamente sufficiente.

Una nuova tendenza creata proprio dalla tecnologia

Ecco quel che dice Maxime Chanson, fondatore di Lekki, grosso rivenditore di telefoni cellulari: “Esistono due tipi di profili di consumatori: i giovani attratti dal retrò e dall’originalità del vecchio, e i nostalgici del telefono che magari possedevano quando erano più giovani. Ad ogni modo, molti sono semplicemente stanchi della corsa ad una sempre più efficiente tecnologia.”

È altrettanto vero che gli attuali smartphone hanno prestazioni che non si sarebbero mai potute immaginare solo pochi anni fa, pur avendo altri lati negativi: le batterie che si scaricano in fretta, le eccessive dimensioni ed una certa inquietante dipendenza.

Il mercato degli smartphone, comunque, non sta affatto rallentando, ma sempre più persone, questo è un dato, stanno acquistando i vecchi modelli.

Modelli vintage venduti a prezzi pieni

Modelli vintage, come vecchi Nokia, Ericssons e Motorola si stanno vendendo molto velocemente e a prezzi anche molto alti.

Djassem Haddad, che ha aperto nel 2009 il sito www.vintagemobile.fr, ha dichiarato che “ci sono molte persone che non guardano affatto al prezzo. Noi vendiamo modelli a più di mille euro. I prezzi salgono proporzionalmente alla difficoltà di trovare quei modelli che, al loro tempo, erano edizioni limitate”.

Un Nokia 8800 Arte Oro è attualmente quotato sul sito circa mille euro, mentre un Nokia 8800 potrebbe essere acquistato per duecentocinquanta euro.

Il grande vantaggio di questa nuova tendenza è che tutti i vecchi telefoni cellulari che vengono acquistati, non si aggiungono agli altri, troppi, rifiuti elettronici.

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome