Il turismo sostenibile è una delle novità che si fa largo nel mondo contemporaneo cercando di porre l’attenzione al tema della sostenibilità ambientale. Che cosa si intende esattamente con questo termine e in che modo è possibile cambiare il modo di viaggiare finora conosciuto?
Cos’è il turismo sostenibile?
L’Organizzazione Mondiale del Turismo (WTO) afferma che:
il turismo sostenibile prende in considerazione i suoi impatti economici, sociali e ambientali presenti e futuri, tenendo conto anche delle necessità dei visitatori, delle industrie, dell’ambiente e delle comunità ospitanti
Il WWF sostiene che esso sia:
un turismo capace di durare nel tempo mantenendo i suoi valori quali-quantitativi. Ovvero, suscettibile di far coincidere, nel breve e lungo periodo, le aspettative dei residenti con quelle dei turisti senza diminuire il livello qualitativo dell’esperienza turistica e senza danneggiare i valori ambientali del territorio interessato dal fenomeno
Quindi, per turismo sostenibile si intende quel tipo di attività che riesce a mantenere in equilibrio i tre aspetti della sostenibilità:
- economico: tutelando le operazioni economiche a lungo termine, assicurando equità e sicurezza nel lavoro e nei profitti, offrendo nuove opportunità di lavoro.
- sociale: preservando le comunità ospitanti e il loro patrimonio culturale e storico.
- ambientale: promuovendo un utilizzo oculato delle risorse e aiutando a preservare la biodiversità.
Il ruolo del turismo nel cambiamento climatico
Dal punto di vista economico, il settore del turismo è sempre più in crescita tanto da poter essere considerato anch’esso parte dell’industria del consumo. Per questa ragione, contribuisce ed è allo stesso tempo vittima del cambiamento climatico.
Il contributo al cambiamento climatico riguarda aspetti quali: mobilità, gestione e modifica del suolo, produzione di rifiuti, utilizzo di energia e sfruttamento delle risorse. Secondo alcune ricerche effettuate dall’Unione Europea, il turismo è al quarto posto nella classifica delle attività umane maggiormente inquinanti. Per offrire servizi di riscaldamento, raffreddamento, piscina, bar e ristorazione, le strutture ricettive producono circa il 20% delle emissioni.
Per quel che riguarda i trasporti, le emissioni salgono al 75%; il più inquinante è il trasporto aereo: da solo è responsabile del 40% delle emissioni. Anche altre attività legate al turismo sono responsabili dell’inquinamento: musei, parchi, negozi, ecc.
Invece, per quanto riguarda gli effetti del cambiamento climatico sul turismo si tratta delle perdite economiche legate a problematiche quali: deforestazione, desertificazione, aumento delle precipitazioni, aumento del livello dei mari, eventi climatici estremi.
Come rendere sostenibile il turismo?
Le modalità per rendere sostenibile il turismo sono molteplici:
- ridurre l’impronta ecologica delle strutture ricettive (ad esempio, attraverso il passaggio a fonti di energia rinnovabili, l’uso di prodotti ecologici, l’acquisto di cibi locali, l’introduzione della raccolta differenziata, ecc.)
- riqualificare il territorio, migliorando l’ambiente e la qualità della vita degli abitanti
- migliorare la mobilità in un’ottica di sostenibilità
- rispettare e tutelare l’ambiente e le sue risorse
- utilizzare soluzioni e approcci a lungo termine
- coinvolgere abitanti, politici, imprenditori e turisti
Conclusioni
Il turismo sostenibile rappresenta una possibilità concreta per risolvere alcuni dei problemi che affliggono il mondo contemporaneo, quali la crisi climatica e la povertà.
Allo stesso tempo, è anche un’occasione di crescita e arricchimento per le piccole attività locali legale all’artigianato e all’agricoltura, alla trasmissione delle tradizioni culturali e alla valorizzazione dei beni culturali. Gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti e stanno sconvolgendo molti luoghi del Pianeta; i siti turistici risentono e risentiranno fortemente di questi eventi climatici estremi.
La risposta a tale problema è quella offerta dal turismo sostenibile, che consente di coniugare il rispetto dell’ecosistema (quindi una riduzione delle emissioni e dell’impatto sull’ambiente) e la possibilità di incrementare l’afflusso turistico (valorizzando e tutelando il territorio).