Home Stili di vita Viaggiare Suomenlinna, tesoro naturale e culturale della Finlandia

Suomenlinna, tesoro naturale e culturale della Finlandia

352
0
Suomenlinna Helsinki panorama

Situata a largo della costa di fronte Helsinki, Suomenlinna è un vero tesoro naturale e culturale, dichiarata dall’UNESCO sito patrimonio mondiale dal 1991. La storia dell’isola inizia durante la metà dell’700 quando la Finlandia era ancora annessa alla Svezia. Oggi la fortezza, i musei, i ristoranti e i numerosi eventi organizzati sull’isola sono un’esperienza memorabile per i visitatori di ogni età.

La fortezza

La fortezza è una delle maggiori attrazioni della Finlandia con oltre un milione di visitatori ogni anno. La tutela di tutta l’area, compresa quella occupata dai circa 800 residenti, spetta ad un’agenzia governativa gestita dal Ministero dell’Educazione e dal Ministero della Cultura finlandese che provvedono allo sviluppo, alla ristrutturazione e all’organizzazione degli eventi per i visitatori.

La conservazione e lo sviluppo della fortezza sono sempre in accordo con i principi della sostenibilità ambientale e del turismo sostenibile con lo scopo di preservare l’isola per le future generazioni.

L’architettura della fortezza, con la sua forma irregolare è un esempio unico di architettura militare dell’epoca messa al servizio della difesa di tre regni, quello svedese dal 1748 quando iniziò la costruzione con Augustin Ehrensvärd, quello Russo dal 1808 e infine a difesa del regno finlandese dal 1918.

I musei di Suomenlinna

Suomenlinna ospita ben sei musei. Il principale è quello dedicato alla fortezza, all’interno è possibile vedere un documentario di venticinque minuti che riassume i principali passaggi storici. Il museo Vesikko prende il nome dal sottomarino ristrutturato, utilizzato dall’esercito durante la seconda guerra mondiale. Il museo esposizione dei mezzi militari, quello dei giocattoli dal 1970, una casa museo ex residenza dei comandanti della fortezza durante il periodo svedese. Infine il museo della dogana che illustra la storia della dogana e del contrabbando.

Ma quello che di più meraviglioso potrete incontrare sull’isola è la serenità del luogo, un’atmosfera che rimanda ad una condizione di tempo sospeso. In estate sarete circondati da un verde brillante con paesaggi e percorsi nella natura. Prendetevi una sosta al Piper Bar e gustatevi l’incredibile panorama del posto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here