A Zara in Croazia, il lungomare che suona

Pubblicato il 13 luglio, 2018, 2:27 pm

Le autorità della città costiera di Zara (Croazia), hanno commissionato all’architetto Nikola Bašić, un’istallazione artistica che potesse mettere in risalto la lunga storia dell’antichissima città: grazie alla sua abilità e sensibilità è nato a Zara il lungomare che suona grazie all’aiuto delle onde del mare.

Zara, il lungomare che suona

Molto probabilmente l’esigenza di creare qualcosa di unico che potesse rendere Zara ancor più popolare nel mondo nasce da molto lontano, forse anche dalle ferite che la città ha riportato durante la seconda guerra mondiale. Una grande parte dei punti di riferimento della città infatti, sono andati distrutti e sono poi stati ricostruiti in forma meno spettacolare.

Il Comune di Zara si è rivolto a Nikola Bašić per creare qualcosa di unico che risaltasse tra le bellezze di una costa già di per se meravigliosa e l’architetto ha pensato di includere il mare Adriatico nel suo progetto per il Sea Organ Zadar (o “Morske orgulje” in croato).

L’organo del lungomare è un’installazione che produce musica alimentata dalle onde del mare stesso Guarda e ascolta come:

Il progetto è stato ispirato dall’antichissimo Hydraulis , un organo a canne realizzato dai greci, dove era proprio l’acqua a spingere l’aria nello strumento e a creare suoni. L’Organo Marino di Zara funziona più o meno alla stessa maniera: trentacinque tubi sono collegati a sette tubi centrali principali e quando l’acqua si muove verso la terra si immette nei tubi di plastica sommersi nel mare per spingere l’aria attraverso l’esterno e generare suoni incredibili attraverso le aperture che si trovano sulle scale e sul camminamento.

I principi armonici sono stati introdotti nel progetto variando la lunghezza dei sette tubi centrali. Il risultato è un’orchestra di suoni marini che possono rendere il mare ancor più vicino.

È un concerto potente che  avvicina le persone che ascoltano, ai flussi e riflussi della natura.

Fonte: TreeHugger.com

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)