Home Scienza e Tecnologia Chi guarda troppa Televisione…vive di meno

Chi guarda troppa Televisione…vive di meno

750
0
Televisione

Chi guarda troppa televisione vive di meno. E’ questo, in due parole, il risultato di uno studio pubblicato sul Journal of American Heart Association , svolto da alcuni ricercatori spagnoli dell’Università di Navarra a Pamplona.

Si vive di meno se si guarda troppa televisione

Il tempo trascorso a guardare la televisione aumenterebbe il rischio di morte, molto più di quello passato davanti al computer o in auto: superare le 3 ore al giorno di Tv ne raddoppierebbe addirittura la possibilità.

I ricercatori hanno seguito per 8 anni circa 13000 persone sane, di cui il 60 % di sesso femminile (età media 37 anni).

Sono state studiate tre situazioni tipo: il tempo trascorso a guardare la televisione, il tempo speso davanti al computer ed il tempo trascorso in auto. Conseguentemente è stato valutato il rischio di morte.

Invecchiamento e televisione

I ricercatori hanno registrato 97 morti in totale nel gruppo di studio, 19 per cause cardiovascolari, 46 per cancro e 32 per altre cause.

Guardare la televisione è un comportamento sedentario molto pericoloso“, ha detto Miguel Martinez-Gonzalez, autore principale dello studio, e diventa ancor più pericoloso “cumulando ad esso l’assenza di una attività sportiva, il fumo, l’alcool o altro..”

Con l’invecchiamento della popolazione è essenziale per gli adulti aumentare l’attività fisica e ridurre il tempo speso a guardare la televisione. Comunque non più di 1 ora al giorno.

E questo non è tutto. Diversi altri studi hanno indicato che guardare la televisione incrementa lo stress ed alza il livello di irritazione, causando un allarmante aumento della produzione di colesterolo nell’organismo. Il corpo inoltre risponde alla quantità di stimoli derivati da immagini violente e contenuti di tensione, producendo importanti quantità di adrenalina.

Si stima inoltre che, nei bambini, si può raggiungere un incremento della produzione di colesterolo fino un 300% dopo la visione di un programma molto violento.

 

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome