Home Guide Aceto di vino bianco, gli usi e i rimedi naturali

Aceto di vino bianco, gli usi e i rimedi naturali

2665
0
aceto bianco e rosso in bottiglia

L’ aceto di vino bianco può essere utilizzato per moltissime applicazioni domestiche ed essendo ecologico può essere considerato un rimedio naturale.

Aceto di vino, rimedi naturali

L’aceto è un prodotto sempre più utilizzato negli ambienti domestici. I motivi principali sono due: il bisogno crescente di evitare detergenti chimici e aggressivi, dall’altro il risparmio economico (un litro di aceto, in media, ha un costo dieci volte inferiore ad un litro di detergente per la casa). L’aceto oltre ad essere un prodotto economico, non causa allergie come spesso capita con i detergenti profumati.

Ottimo alleato in cucina

L’aceto bianco può essere un ottimo alleato per molte applicazioni culinarie.

  • Aggiungete qualche cucchiaio di aceto nell’acqua di bollitura delle uova, aiuterà l’albume a rimanere compatto e a non fuoriuscire dal guscio.
  • Se le verdure a foglia sono appassite, mettetele a bagno in acqua fredda e aggiungeteci  un po’ di aceto, aiuterà a ravvivarle.
  • Dopo aver affettato una cipolla, potete eliminare l’odore dalle mani strofinandole con un po’ di aceto bianco.
  • Quando lessate i fagioli o la verdura, specie quella appartenente alla famiglia delle verze (come broccoli o cavolfiori) aggiungete un po’ di aceto nell’acqua, attenuerà l’odore, ne esalterà il sapore e ridurrà il possibile gonfiore intestinale.

Pulizie di casa

L’aceto è un aiuto eccezionale in moltissime faccende di casa, dal momento che l’acido acetico agisce come disinfettante e neutralizza gli odori.

  • Come pulire il lavandino. A un bicchiere di aceto aggiungete un bicchiere di bicarbonato. Distribuite la soluzione e lasciate agire per qualche minuto. Sciacquate con acqua calda e avrete un lavandino pulito e senza odori.
  • Come pulire il microonde. Il vapore che deriva dal bollore di acqua e aceto può sciogliere le incrostazioni di cibo e liberare dagli odori il vostro elettrodomestico.
  • Come allontanare i moscerini dalla frutta. Prendete una piccola ciotola e ponete al suo interno della frutta ben matura senza buccia.  Aggiungete aceto bianco unito a zucchero o a semi di coriandolo. Ricoprite la ciotola con la pellicola trasparente e praticate dei piccoli fori. I moscerini entreranno nella trappola, ma non riusciranno ad uscire.
  • Anticalcare sui bicchieri di vetro. A volte capita che i bicchieri si macchino di calcare, soprattutto quando l’acqua che utilizzate è molto dura. Vi basterà incartare i bicchieri in un tovagliolo imbevuto di aceto e lasciar agire per qualche ora. Sciacquate con acqua calda  e vedrete che le macchie se ne andranno.
  • Come pulire le fughe delle mattonelle. Non c’è bisogno di utilizzare la candeggina per pulire le fughe tra le mattonelle,  potrete bagnarle con l’aceto e poi strofinarle con uno spazzolino.
  • Per pulire CD e DVD. Unite 33ml di aceto in mezzo litro d’acqua. Utilizzate uno spruzzino e un panno pulito. I vostri CD o DVD torneranno come nuovi.
  • Per rimuovere i cerchi della condensa dell’acqua causati dai bicchieri appoggiati sui tuoi mobili in legno, strofinali con aceto e olio vegetale in parti uguali. Assicurati di strofinare seguendo il verso delle venature, poi acquista dei sottobicchieri!

Pulire gli indumenti con l’aceto

L’aceto agisce anche su tessuti e tappezzeria.

Pipì a letto? Pulisci con una soluzione di acqua e aceto e successivamente versa un po’ di bicarbonato di sodio sul materasso, spazzola via i residui o aspirali con un’aspirapolvere una volta asciutto.

Spruzzato sulle camicie macchiate di deodorante prima del lavaggio può evitare lo scolorimento. È utilissimo anche in caso di macchie di mostarda, pomodoro o ketchup.

Una tazza di aceto aggiunta al ciclo di risciacquo della tua lavatrice può rinfrescare i colori e restituirti il bucato più pulito. L’acido acetico non danneggia i tessuti e agisce anche come ammorbidente, contro l’elettricità statica e come antimuffa.

L’aceto staccherà anche le gomme da masticare attaccate alla tappezzeria della macchina, ai tappeti, alla moquette.

Soluzioni per esterni

È un prodotto utile anche come detergente per la pulizia dell’auto e come pesticida organico.

  • Se la tua auto ancora sfoggia un adesivo che risale a un bel po’ di tempo fa, rimuovilo spruzzando lo sticker con aceto bianco bagnandolo completamente; dopo qualche ora l’adesivo verrà via (potrebbe essere necessario spruzzarlo più volte).
  • Passare i finestrini ed il parabrezza della tua macchina con un composto formato da tre parti di prodotto e una di acqua, può essere d’aiuto d’inverno contro il congelamento.
  • Se vuoi risolvere il problema delle erbacce che crescono sui marciapiedi, versaci dell’aceto, non cresceranno più tanto facilmente.
  • Per far sì che i fiori recisi durino di più, aggiungi all’acqua qualche cucchiaio di prodotto insieme a un cucchiaino di zucchero.

Proteggere gli animali domestici

Non serve trattare gli animali necessariamente con prodotti chimici.

  • Pulisci le orecchie del tuo animale con il prodotto puro, per evitare che cani e gatti possano soffrire di fastidioso prurito.
  • Per insegnare al tuo gatto a non graffiare i mobili o a non sedersi da qualche parte, spruzza una soluzione all’aceto.
  • Se vuoi tenere lontani i gatti da alcuni punti specifici del tuo giardino, immergi una spugna nell’aceto e mettila nella zona proibita. Si tratta di un prodotto che può disinfettare, deodorare e pulire quasi tutto.

Come alternativa ai costosi ed aggressivi detergenti chimici, l’aceto è qualcosa che puoi tenere tranquillamente nella tua credenza e, insieme al bicarbonato, può essere usato anche per la cura dei capelli, lasciandoli morbidi e docili.

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome