Home Stili di vita Sport Una regata sulle zucche, vince chi osa di più

Una regata sulle zucche, vince chi osa di più

1981
0
regata sulle zucche

Il solito sport ti è andato a noia? Hai dimestichezza con le barche, nessun timore dell’acqua e senso dell’umorismo? Prova qualcosa di nuovo e datti alle regate sulle zucche!

Nel lago di Ludwigsburg le regate si fanno sulle zucche

Questa volta l’idea arriva dalla Germania, precisamente dalle acque del piccolo lago di Ludwigsburg a non molti chilometri di distanza da Stoccarda: un’idea altamente stravagante che dimostra, ancora una volta e qualora ce ne fosse ulteriore bisogno, come sia davvero impossibile porre limiti alla fantasia umana. Stiamo parlando di vere e proprie regate organizzate, ogni anno, a bordo di enormi zucche in sostituzione delle più tradizionali barche a vela o canoe. Ad ogni partecipante il compito di provvedere alla costruzione della propria personalissima imbarcazione procurandosi una zucca della varietà gigante, zucca che viene poi accuratamente svuotata facendo, però, attenzione a non intaccarne la buccia esterna, assai troppo necessaria e imprenscindibile ai fini del galleggiamento e della navigazione. Vince chi arriva prima al traguardo, cosa assai poco scontata vista la non trascurabile difficoltà di riuscire comunque, con il solo ausilio di piccoli remi, a tenere in equilibrio zucche del peso di non meno di 90 kg. Il tutto tra le grida d’incitamento di tutte quelle migliaia di curiosi e appassionati che arrivano, ogni anno e proprio di questi tempi, nella non certo piccola cittadina tedesca proprio per assistere alla “competizione navale” più colorata del pianeta.

La regata sulle zucche, vince anche chi osa di più

A favorire l’enorme richiamo di pubblico anche la suggestiva scelta della location di gara: il piccolo lago posto di fronte alla maestosa bellezza dell’ex palazzo reale di Ludwigsburg. Ultima curiosità: ad esser premiati non solo i primi arrivati ma anche le imbarcazioni più grandi. Nel 2003 a vincere un premio di circa 2 mila euro fu un albergatore belga che si presentò alla “kermesse” con una zucca di ben 475 chili di peso.

Se sei interessat* alle stranezze sportive puoi leggere questa pagina

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome