Home Aloe Ricette di bellezza fai da te con il gel di aloe vera

Ricette di bellezza fai da te con il gel di aloe vera

212
0
gel di aloe vera

L’aloe è una pianta dalle mille virtù benefiche, che si presta per realizzare rapidamente delle ricette fai da te efficaci per la bellezza o per risolvere piccoli fastidi. Le foglie dell’aloe, di fatto, contengono una sorta di gel abbondantissimo di vitamine, minerali e vitamina B12. È quindi un ottimo integratore naturale per i vegetariani, i vegani ma anche per le donne che desiderano avere un bambino, perché contiene amminoacidi non sintetizzabili dal corpo umano e fondamentali per il benessere del feto. Ma il gel di aloe vera è anche un potente cosmetico.

Leggi anche Aloe vera, tutte le proprietà e i benefici

Le mille virtù dell’aloe vera

L’aloe vera lenisce la pelle irritata, punta, reattiva, desquamata; cura e cicatrizza le vesciche ai piedi e tratta gli eczemi. Usata ciclicamente al posto della crema da giorno, anche sul contorno occhi, ha un lieve effetto tensore.

  • Mischiando il gel di aloe vera a un po’ di olio e zucchero di canna, si ottiene uno scrub benefico e delicato.
  • Spalmato in abbondanza sul viso, il gel contenuto nelle foglie di aloe si rivela una potente maschera di bellezza. Basterà qualche minuto per avere una pelle maggiormente idratata.
  • Il gel di aloe vera, se applicato sul cuoio capelluto, contrasta la forfora. Massaggiandolo e lasciandolo penetrare, favorisce inoltre la crescita dei capelli.

Come preparare il gel di aloe vera

Facendo attenzione a non pungersi con le spine sul bordo delle foglie, per preparare il gel di aloe vera è prima di tutto necessario tagliare via una delle foglie più esterne con un coltellino affilato. Non preoccupatevi per la pianta: l’effetto cicatrizzante del gel funziona anche sulla ferita che le avete appena procurato. In un paio di giorni, la vostra aloe sarà di nuovo intera. Tagliate longitudinalmente la foglia e, con un piccolo cucchiaino, prelevate la polpa, ossia il gel interno. Potete consumarla direttamente o utilizzarla applicando là dove serve. Ma se intendiamo conservarla, l’ideale è frullarla. Si ripone quindi il frullato di gel di aloe vera in un barattolo ben coperto, nel frigorifero. Così potrà essere utilizzato, consumato da solo o mischiato a succhi di frutta. Le proprietà curative e l’integrità del gel conservato correttamente durano una quindicina di giorni. Ma si tratta di una pianta così duttile e ricca di virtù che, siamo sicuri, il gel non vi avanzerà.

Per approfondimenti

Come coltivare al meglio le nostre Aloe

Come riprodurre un Aloe da seme o da stolone

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here