Gli oli essenziali sono prodotti naturali estratti da piante aromatiche, ricchi di sostanze concentrate e potenti che si prestano a molti usi tra i quali la bellezza dei capelli e della pelle.
Oli essenziali amici di cute e chioma
Vista la loro concentrazione, gli oli essenziali se usati nella loro forma pura direttamente sulla pelle possono portare infiammazioni e lesioni cutanee. Per questo si raccomanda sempre cautela nell’uso: fatevi consigliare da un erborista quando avete intenzione di utilizzarli. La qualità di un olio essenziale dipende ovviamente dalle piante usate: è fondamentale quindi leggere con cura l’etichetta. Un’etichettatura completa e professionale dovrebbe comprendere:
- Nome botanico o nome comune
- Caratteristiche chemotipiche
- Parte della pianta usata
- Luogo di raccolta
- Metodo di estrazione
- Data di estrazione
- Data di scadenza
- Eventuali operazioni effettuate sull’olio grezzo
- Cautele (uso interno, bambini, gravidanza, ecc.)
Come utilizzare gli oli essenziali per capelli
Per ristrutturare a fondo i capelli possiamo ricorrere all’olio di cocco, che produce un notevole rinfoltimento e ritarda la venuta dei capelli bianchi. Usato negli impacchi cura le doppie punte, abbinato ad altre essenze , è anche un’ottima base per impacchi nutrienti o curativi dei capelli.
- Per trattare capelli secchi e fragili bastano due gocce di olio essenziale di Ylang Ylang e 4 di sandalo, mischiate in un cucchiaio da tavola di olio di cocco.
- Contro i capelli grassi, possiamo mescolare a un cucchiaio di olio di cocco solo 5 gocce di olio di ginepro e 5 di rosmarino
- Per avere benefici in caso di forfora, alla nostra base di olio di cocco aggiungiamo 5 gocce di olio di camomilla e 5 di tea tree.
Come utilizzare gli oli essenziali per la pelle
Antinfiammatorio locale, drenante, amico della circolazione e ricco di vitamina C che stimola la produzione di collageni: l’olio di pompelmo è un favoloso alleato per una pelle sana. Per tonificarsi dopo una doccia, si può scegliere ad esempio di frizionare il corpo con una mistura composta da due cucchiai di olio di mandorle dolci e 7 gocce di olio essenziale di pompelmo. Piccoli accorgimenti: pelle ancora umida e movimenti dal basso verso l’alto. L’olio di cocco è anche base per un balsamo naturale allo zafferano, composto da acqua in cui è stata bollita una manciata di zafferano, due cucchiai del suddetto olio di cocco e un cucchiaio di miele. Il risultato saranno capelli splendenti e, se chiari, la loro luminosità naturale risulterà enfatizzata.
Per il benessere dei capelli leggi anche: tinture naturali per capelli bianchi