Home Guide Una doccia con acqua fredda per allontanare lo stress

Una doccia con acqua fredda per allontanare lo stress

1767
0
doccia- acqua fredda

Per gli Spartani, gli antichi Greci, i Romani e per i nativi delle tribù americane, immergersi nell’acqua fredda era un rituale irrinunciabile per mantenersi in buona salute, migliorare la circolazione sanguigna e aumentare l’energia. La nostra cultura, spesso ossessionata dalla ricerca del comfort, ne ha in gran parte dimenticato i benefici. In pochi hanno mantenuto invariata l’abitudine di immergersi nell’acqua fredda al punto da diventare in alcuni casi, un aspetto tipico di alcuni rituali tradizionali; tra questi popoli vanno ricordati i giapponesi e gli scandinavi.

I cinque vantaggi della doccia fredda ogni giorno

  • Migliora la circolazione sanguigna

Il primo beneficio derivante dall’abitudine di immergersi in acqua fredda riguarda il sistema cardiovascolare: l’impatto con acqua a bassa temperatura aumenta il deflusso sanguigno migliorando il funzionamento degli organi interni, aiutando la pressione sanguigna e rinforzando le pareti di vene e arterie. Aumentando inoltre il flusso di sangue al cervello ci sentiremo sicuramente più vigili.

  • È anti-depressiva

La scarica di adrenalina e la sensazione che si prova dopo l’immersione, invia enormi quantità di impulsi elettrici al cervello, con effetto anti-depressivo.
Uno studio del 2008 sulle potenzialità della doccia fredda come possibile trattamento per la depressione, pubblicato nel Journal of Medical Hypotheses, propone un’interessante analisi: una delle cause della depressione può essere “uno stile di vita che manca di stress fisiologici, stress ampiamente sperimentati dai primati attraverso milioni di anni di evoluzione (…) La mancanza di brevi cambiamenti nella temperatura corporea (come fare una nuotata in un lago gelato) o semplicemente lo scarso esercizio fisico all’aria aperta, possono causare un certo disagio al cervello “.
L’evidenza sembrerebbe supportare l’ipotesi. L’esposizione al freddo attiva il sistema nervoso simpatico ed aumenta il rilascio di noradrenalina, una sostanza chimica che mitiga la depressione. L’applicazione pratica ha dimostrato che l’idroterapia fredda allevia efficacemente i sintomi depressivi.

Immergersi in acqua fredda aiuta a vivere meglio

  • Migliora la lucentezza dei capelli

L’acqua fredda riduce l’effetto crespo e migliora la struttura e la lucentezza dei capelli, mentre quella calda tende a disidratarli. Per ottenere un effetto tonificante che dura a lungo, basta fare un ultimo risciacquo freddo dopo lo shampoo.

  • Migliora le prestazioni atletiche

Uno studio recente pubblicato sul Journal of Physiology, ha mostrato che tutti gli atleti che usano fare una doccia fredda al giorno dopo l’allenamento, migliorano le loro prestazioni negli allenamenti successivi.
Un ulteriore studio, pubblicato nel Journal of Sports Science and Medicine, mostra un miglioramento dei tempi di recupero dopo un’intensa attività fisica a patto che la doccia con acqua fredda venga fatta immediatamente dopo l’allenamento.

  • Migliora la salute mentale

Bisogna ammettere che ci vuole un certo grado di coraggio per fare a meno dell’acqua calda, ma la realtà è che più si sottopone il corpo a fattori di stress, più facilmente ci si può adattare a stress futuri.

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome