Home GreenTopic A Roma il Workshop Intensivo Giardini Verticali

A Roma il Workshop Intensivo Giardini Verticali

54
0
giardini verticali

Il giardinaggio è un’arte, una scienza, un gioco. Ed è questo l’approccio del workshop intensivo Giardini Verticali che si terrà a Roma nell’ambito del Festival del Verde e del Paesaggio. Manifestazione che ogni anno, nel mese di maggio, organizza una grande festa nella terrazza del Parco Pensile dell’Auditorium Parco della Musica.

I giardini verticali stanno diventando sempre di più una delle soluzioni migliori per dare vita a piccoli spazi naturali all’interno di case, terrazzi e giardini. Oltre ad essere una risposta alla mancanza di spazio, ci permettono di “arredare” in maniera piacevole e interessante angoli e pareti inutilizzare della casa. Non dimentichiamo poi che la loro realizzazione rappresenta un elemento decorativo anche per il paesaggio urbano nonché un elemento distintivo dell’architettura del luogo. I giardini verticali sono vere e proprie opere d’arte concepite per farci  dimenticare, con i loro colori e profumi, il grigiore del cemento!

Il workshop intensivo Giardini Verticali

Un bellissimo giardino segreto ai piedi del Gianicolo ospiterà i partecipanti nei giorni di sabato 14 aprile e del 5 maggio 2018. Il workshop sarà un’occasione per chi desidera imparare, sperimentare o approfondire il tema così attuale e ancora molto controverso dei giardini verticali. Oltre alle lezioni teoriche e pratiche, il corso offrirà un approccio critico al tema, mostrando esempi di opere realizzate, autori e progetti. All’interno del workshop saranno ampiamente dibattuti i sistemi di inverdimento verticale, la loro classificazione, le tecniche di costruzione, le ditte produttrici, limiti e potenzialità. A compendio della parte teorica verranno forniti cenni sui costi e sui modelli di gestione e manutenzione.

Il programma

  • Sabato 14 aprile

10.30-13.30: Introduzione ai giardini verticali. Il dibattito contemporaneo. Progetti d’autore. Tecnologia ed esempi applicativi. Aziende produttrici
13.30- 4.30 Pausa
14.30-19.00: Laboratorio progettuale. In aula confrontiamo i progetti

  • Sabato 5 maggio

10.30-13.30: Workshop esercitazione pratica. Revisione del progetto
13.30-14.30 Pausa
14.30-19.00: Workshop Esercitazione pratica. Autocostruzione in giardino.

Il corso si svolgerà presso il Centro culturale “Agli Orti”, a Roma in via degli Orti d’Alibert 7/b, traversa di via della Lungara, quartiere Trastevere, a pochi passi dall’Orto Botanico.

Per ulteriori informazioni su costi ed orari contattare la Segreteria Corsi allo 06 94844234 oppure visitate il sito della manifestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here