Il giardinaggio è un’arte, una scienza, un gioco. Ed è questo l’approccio del workshop intensivo Giardini Verticali che si terrà a Roma nell’ambito del Festival del Verde e del Paesaggio. Manifestazione che ogni anno, nel mese di maggio, organizza una grande festa nella terrazza del Parco Pensile dell’Auditorium Parco della Musica.
I giardini verticali stanno diventando sempre di più una delle soluzioni migliori per dare vita a piccoli spazi naturali all’interno di case, terrazzi e giardini. Oltre ad essere una risposta alla mancanza di spazio, ci permettono di “arredare” in maniera piacevole e interessante angoli e pareti inutilizzare della casa. Non dimentichiamo poi che la loro realizzazione rappresenta un elemento decorativo anche per il paesaggio urbano nonché un elemento distintivo dell’architettura del luogo. I giardini verticali sono vere e proprie opere d’arte concepite per farci dimenticare, con i loro colori e profumi, il grigiore del cemento!
Il workshop intensivo Giardini Verticali
Un bellissimo giardino segreto ai piedi del Gianicolo ospiterà i partecipanti nei giorni di sabato 14 aprile e del 5 maggio 2018. Il workshop sarà un’occasione per chi desidera imparare, sperimentare o approfondire il tema così attuale e ancora molto controverso dei giardini verticali. Oltre alle lezioni teoriche e pratiche, il corso offrirà un approccio critico al tema, mostrando esempi di opere realizzate, autori e progetti. All’interno del workshop saranno ampiamente dibattuti i sistemi di inverdimento verticale, la loro classificazione, le tecniche di costruzione, le ditte produttrici, limiti e potenzialità. A compendio della parte teorica verranno forniti cenni sui costi e sui modelli di gestione e manutenzione.
Il programma
- Sabato 14 aprile
10.30-13.30: Introduzione ai giardini verticali. Il dibattito contemporaneo. Progetti d’autore. Tecnologia ed esempi applicativi. Aziende produttrici
13.30- 4.30 Pausa
14.30-19.00: Laboratorio progettuale. In aula confrontiamo i progetti
- Sabato 5 maggio
10.30-13.30: Workshop esercitazione pratica. Revisione del progetto
13.30-14.30 Pausa
14.30-19.00: Workshop Esercitazione pratica. Autocostruzione in giardino.
Il corso si svolgerà presso il Centro culturale “Agli Orti”, a Roma in via degli Orti d’Alibert 7/b, traversa di via della Lungara, quartiere Trastevere, a pochi passi dall’Orto Botanico.
Per ulteriori informazioni su costi ed orari contattare la Segreteria Corsi allo 06 94844234 oppure visitate il sito della manifestazione.