Home News Tel Aviv, scoperta fabbrica di birra di 5000 anni

Tel Aviv, scoperta fabbrica di birra di 5000 anni

61
0
Tel Aviv

Durante alcuni scavi effettuati a Tel Aviv, gli archeologi hanno rinvenuto un’antichissima fabbrica di birra risalente a 5000 anni fa, dove sono venuti alla luce pezzi di vasi in ceramica utilizzati proprio per fare la birra.

Tel Aviv, scoperta fabbrica di birra di 5000 anni

Diego Barkan, direttore degli scavi per conto della Israel Antiquities Authority, ha detto: “Ora sappiamo con certezza qualcosa in più rispetto a quello che la regione di Tel Aviv aveva da offrire anticamente, apprezzando il fatto che anche loro sapevano come godersi un bicchiere di birra, un po’ come ancora oggi si usa fare a Tel Aviv“. E aggiunge: “Già migliaia di anni fa quindi, Tel Aviv era la stessa di oggi: una città che non dorme mai!”

La birra però non è una bevanda tipica del Medio Oriente eppure, evidentemente, qualcosa ci è sfuggito.

Il sito degli scavi si trova a Ha-Masger Street accanto al Ponte Maariv, proprio nel centro di Tel Aviv e fa parte di una operazione di routine effettuata prima di avviare qualsiasi nuova costruzione nelle città israeliane.

Barkan continua: “Abbiamo rinvenuto ben diciassette pozzi negli scavi, tutti utilizzati per conservare prodotti agricoli nel periodo del Bronzo Antico I (3500-3000 aC). Tra le centinaia di cocci in ceramica perfettamente caratterizzati dalla cultura locale, sono stati scoperti un certo numero di frammenti di grandi “contenitori”, sempre provenienti dalla tradizione egiziana, utilizzati esclusivamente per la preparazione della birra.

Tel Aviv, la città della birra

“Questi contenitori sono stati prodotti con tecniche particolari, usando paglia o altro materiale organico per regolare la temperatura interna, un metodo non esattamente di uso comune nel settore della ceramica locale… È interessante notare che, anche se i musulmani evitano di bere alcool per questioni religiose, nei tempi antichi la birra è stata la loro bevanda nazionale”. Si ritiene infatti che essa sia stata un prodotto di base come il pane ed era consumata da tutta la popolazione, indipendentemente dall’età, dal sesso o dall’estrazione sociale.

La birra dell’antica fabbrica di Tel Aviv era fatta da una miscela di orzo e acqua, parzialmente cotta e poi lasciata a fermentare al sole, alla quale si potevano aggiungere vari concentrati di frutta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here