Home Guide La forma del bicchiere controlla… la sbronza

La forma del bicchiere controlla… la sbronza

1198
0
forma del bicchiere

In altri articoli ci è capitato di consigliarvi che solo cambiando la forma e il materiale dei vostri contenitori per alimenti, vi capiterà di mangiare un po’ meno e tagliare le calorie senza accorgervene. Un principio analogo si applica alla forma del bicchiere in caso di sbronza. In base alla sagomatura e al materiale, aumenta o diminuisce la vostra capacità di capire le quantità. Pare che in particolare il vetro curvato interferisca sulla capacità di percepire visivamente quanto alcol assumiamo.

La sbronza e la forma del bicchiere

L’alcol in eccesso fa sentire i suoi effetti solo quando l’ubriachezza è già presente. Quindi, dice la psicologa Angela Atwood: “possiamo affidarci ad alcuni segnali visivi in grado di comunicarci quanto abbiamo bevuto e quando rallentare.” Ma una forma del bicchiere ingannevole può alterare la nostra percezione delle quantità. In un contesto sociale, con i freni inibitori già scesi un pochino, l’altezza o il volume del liquido nel bicchiere sono punti di riferimento saldi, che però valgono solo per bicchieri dritti. Proprio all’università di Bristol, dove la dottoressa Atwood sorseggiava un birra con un i suoi colleghi, è nata l’idea di questo studio. L’importanza dei segnali visivi

La forma del bicchiere e il tipo di birra

La ricerca ha preso in esame in campione di persone rilevando che, quelli di loro che hanno consumato una birra bionda in un bicchiere di forma tonda, hanno impiegato sette minuti contro gli undici necessari a chi ha utilizzato un classico bicchiere dritto. Come quantità parliamo di una pinta, quindi mezzo litro, per consumare la quale è stato necessario il 60% di tempo in più. I bicchieri curvi sono stati introdotti nei pub per farci consumare più birra? Sicuramente dobbiamo tenere conto di questo effetto del vetro stondato, se vogliamo che la birra ci porti solo piacere e non un antipatico hangover. Ma è giusto anche sapere che esistono bicchieri diversi per diverse qualità di birra. Ad esempio un bicchiere più ampio nella parte superiore è adatto alle birre molto aromatiche, diverso è quello destinato alle birre schiumose e così via. Detto questo, bevitore avvisato mezzo salvato: godetevi la vostra serata al pub!

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome