Polpette di tofu alle olive, un gustoso aperitivo

Posted on Giugno 22, 2017, 2:17 pm
2 mins

Prima di deliziarvi con la ricetta delle polpette di tofu alle olive, potrebbe esservi utile avere qualche informazione aggiuntiva su questo ingrediente estremamente versatile. È bene sapere che il tofu, più noto come “formaggio di soia”, si ottiene dalla cagliatura dei fagioli di soia, legumi ricchi di proteine.

La parola giapponese to-fu, significa letteralmente “carne senza ossa”. Il tofu è un alimento privo di grassi saturi, colesterolo e tossine; contiene calcio, potassio, fosforo, sodio, ferro e una buona varietà di amminoacidi; ha un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardio-vascolari; contiene lecitine che intervengono sul metabolismo, rallentando l’accumulo e favorendo l’eliminazione di grassi saturi.

Il tofu è molto leggero e digeribile, per cui è adatto ai bambini, agli anziani e a chi ha problemi di digestione senza dimenticare che risulta essere un ingrediente alleato della cucina vegetariana.

Polpette di tofu alle olive

Ingredienti per 4 persone

  • due panetti di tofu al naturale
  • una manciata di olive verdi denocciolate
  • due cucchiai di farina 00
  • pangrattato q.b.
  • olio di mais
  • sale

Come si fa

  1. Servendovi di un frullatore, unite il tofu, le olive e la farina nel boccale e avviate. Regolate di sale ed assicuratevi che il composto risulti omogeneo e abbastanza compatto. In caso contrario servitevi di qualche manciata di farina che vi consentirà di raggiungere la consistenza ottimale.
  2. 

Fate delle palline di circa 3 cm di diametro, passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di mais bollente per qualche minuto, finché non assumeranno la doratura desiderata.
  3. Lasciatele scolare su carta assorbente per qualche minuto.
  4. Servitele ben calde magari accompagnandole a qualche salsa agrodolce o piccante.

Non resterà altro che godervi i commenti entusiasti degli ospiti. Le vostre polpette di tofu, con la loro semplicità, delizieranno anche i palati più difficili. Potete provare anche altri ingredienti da accostare al tofu come peperoni, funghi, zucchine, rapa rossa o cipolla,

Buon appetito!

 

Se volete scoprire la ricetta per fare in casa il vostro tofu leggete QUI.

Leave a Reply

  • (not be published)