Home Guide Dieci rimedi naturali a base di camomilla

Dieci rimedi naturali a base di camomilla

1921
0
mazzo di fiori di camomilla

La camomilla è un utilissimo rimedio benefico. Ecco di seguito dieci utili ricette per testare tutti i suoi benefici:

Rimedio naturale contro il bruciore dello stomaco

In caso di bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo, bocca amara, acidità utilizzate pure questa ricetta possibilmente al mattino a digiuno in modo da trarne tutti i benefici.

  • tre carote
  • tre foglie di lattuga
  • una tazza di camomilla fredda

Pelate le carote, tagliatele a pezzetti e frullatele. Aggiungete le foglie di lattuga e la tazza di camomilla. Frullate tutti gli ingredienti, mescolate bene e filtrate

Infuso di camomilla contro la tensione nervosa

  • un cucchiaio raso di fiori di camomilla
  • una tazza d’acqua

Versate la camomilla nell’acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprite e lasciate in infusione per cinque minuti. Filtrate l’infuso e bevetelo in caso di tensione nervosa, cattiva digestione e crampi addominali.

Impacchi per alleviare il bruciore agli occhi

Mettete una pentola piena d’acqua sul fuoco e versate i fiori o le bustine. Lasciate bollire per circa venti minuti, fate raffreddare per bene. Versate un po’ di liquido su di un panno, salvietta o spugna, rigorosamente puliti, tamponando delicatamente gli occhi.

Diuretico naturale

Sciogliete 1 gr di fiori ridotti in polvere in una tazza d’acqua calda per due-tre volte al giorno.

Olio per scottature solari

  •  25 gr di fiori di camomilla
  • 250 gr di olio di oliva

Scaldate lentamente a bagno maria l’olio. Versate i fiori di camomilla. Lasciate in infusione per circa due ore.  Filtrate aiutandovi con una garza spremendo accuratamente. Conservate il composto in flaconi ben chiusi.

camomilla collage

Infuso per dolori mestruali

  •  3 gr di fiori di camomilla
  • 500 gr di acqua

Lasciate i fiori in infusione per almeno dieci minuti. Filtrate e bevete due tazze di infuso al giorno già una settimana prima dell’arrivo delle mestruazioni.

Infuso contro i dolori muscolari

  • 4 gr di fiori di camomilla (o un filtro già pronto)
  • 100 gr di acqua

Lasciate i fiori di camomilla in infusione per almeno quattro, cinque minuti. Bevete l’infuso prima di coricarvi.

Sollievo naturale contro i fastidi intimi

  • 10 gocce di olio essenziale di camomilla
  • una bacinella di acqua tiepida

In caso di bruciori intimi occorrerà mescolare dieci gocce di olio essenziale in una bacinella di acqua tiepida e sciacquare le parti intime. Il fastidio si allevierà notevolmente.

Rinfrescante contro la dermatite seborroica

Preparate una tisana e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Lavate i vostri capelli senza shampoo, utilizzando solo l’acqua tiepida e asciugateli senza strofinare lasciando la pelle leggermente umida. Rimuovete eventuali residui di sebo o pelle secca in corrispondenza degli sfoghi. Aiutandovi con un batuffolo di ovatta, intingetelo nella tisana e picchiettate le zone arrossate. Lasciate asciugare e in caso di dermatite ostinata ripetete pure il trattamento.

Capelli più biondi 

Se avete già i capelli biondi e volete accentuare i riflessi o evitare che durante l’inverno i vostri capelli si scuriscano, utilizzate un infuso dopo lo shampoo. In estate esponetevi al sole dopo l’impacco o prendete l’abitudine, servendovi di uno spruzzino, di nebulizzare l’infuso quando siete in spiaggia o al sole. Per approfondimenti leggi QUI.

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome