Home Stili di vita Cucina Biglie di cioccolato, una ricetta semplice

Biglie di cioccolato, una ricetta semplice

606
0
biglie di cioccolato

Oggi vi proponiamo la ricetta delle biglie di cioccolato. Prima vediamo insieme le caratteristiche degli ingredienti per assicurarci di scegliere i migliori.

Il cioccolato è buono e fa bene alla salute, soprattutto se fondente. È ricco di sostanze che migliorano l’umore e può addirittura prevenire i problemi cardiaci. Anche per chi segue una dieta alimentare o ha problemi di cuore, il cioccolato, consumato con moderazione, può diventare un valido aiuto, perché i grassi che lo compongono sono costituiti per la maggior parte da acido steatico, che viene trasformato dall’organismo in acido oleico, un grasso utile a tenere le arterie puliteL’importante è saperlo scegliere, quindi leggete con attenzione gli ingredienti riportati sull’etichetta. Cioccolati a base di cacao, burro di cacao e zucchero che contengono olio vegetale, soprattutto se di palma o di cocco, sono assolutamente da evitare, perché possiedono un’alta concentrazione di grassi ricchi di colesterolo cattivo.

La ricetta delle biglie di cioccolato è semplice, è adatta a grandi e piccini e sorprenderà i vostri ospiti.

La ricetta delle biglie di cioccolato

Cosa serve

  • 2 tazze e 1/2 di noci pecan
  • 1 tazza di datteri snocciolati
  • 1/2 tazza di burro di mandorle*
  • 2 cucchiai di cacao in polvere biologico
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il burro di mandorle

  • 200 gr di scaglie di mandorle
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • Acqua

Come preparare il burro di mandorle

  1. Tritate le mandorle con un robot da cucina riducendole quasi in una grossolana farina, spegnete ogni tanto per qualche secondo il frullatore per non surriscaldare il trito.
  2. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda e fate andare 10 – 20 secondi, aggiungete anche l’olio e frullate per altri 10 – 20 secondi fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Mettete il burro ottenuto in un contenitore mantenendolo al fresco. Potrete conservarlo per non più di tre o quattro giorni.
  4. Come si fanno le biglie di cioccolato

Ora che abbiamo tutti gli ingredienti a disposizione procediamo con la preparazione della ricetta in questo modo:

  1. Mettete 1/2 tazza di noci pecan in un robot da cucina e tritate, successivamente versate il composto in una ciotola.
  2. Mettete una tazza di noci pecan, i datteri snocciolati, il burro di mandorle, il cacao in polvere e il sale nel robot da cucina e miscelate. (Se il composto è troppo solido regolatevi aggiungendo altro burro di mandorle).
  3. Formate delle palline (due centimetri e mezzo circa) e rotolatele nelle noci pecan precedentemente tritate in modo da ricoprirle uniformemente della granella.
  4. Riponete le palline coperte in frigorifero
  5. Dopo un paio d’ore le nostre palline al cioccolato saranno pronte per essere servite.

Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome