Home Stili di vita Benessere Spa Management, lavorare nel Benessere

Spa Management, lavorare nel Benessere

1463
0
Benessere
Il settore del wellness è in grande espansione e Andrea Bovero e Daniela Virgintino l'hanno analizzato nel loro "Spa Management" (Tecniche Nuove, 2013).

L’evoluzione tecnologica e lo sviluppo dell’economia digitale sono stati fattori importanti nel mutamento delle preferenze della clientela nel mercato globale. Ma soprattutto gli ultimi due decenni hanno registrato un incremento della frenesia nella vita quotidiana spingendoci a ricercare delle modalità per ritrovare il nostro equilibrio psico-fisico e per alleviare le tensioni dovute alle nuove dinamiche della post-modernità. Proprio per indagare al meglio le mutate esigenze delle persone, gli avvenuti cambiamenti di scenario e la necessità di offrire un punto di riferimento editoriale nel campo del Benessere, Andrea Bovero e Daniela Virgintino hanno realizzato il volume Spa Management. Scegliere, gestire, lavorare nel Benessere (Tecniche Nuove, 2013).

Formazione, gestione e marketing di una Spa

Lo sviluppo impetuoso dell’universo del wellness ha spinto molte strutture a migliorare non solo i servizi offerti ma anche il grado di preparazione del personale impiegato nonché, in ultima analisi, i sistemi di gestione di una Spa. Da questo punto di vista, il volume di Bovero e Virgintino si propone come un utile strumento mirato a fornire non solo le informazioni necessarie riguardanti una Spa e le attività che si svolgono al proprio interno ma, anche e soprattutto, come un indispensabile manuale per gli operatori del settore per integrare le proprie conoscenze nonché per formare i nuovi professionisti del Benessere, sempre più direttamente interessati a criteri di gestione e sistemi di management.

Andrea Bovero e Daniela Virgintino, forti della loro esperienza sia culturale che operativa nel wellness, illustrano con semplicità e praticità sia gli aspetti organizzativi di una Spa (dalla reception alle aree umide, dalle aree secche al settore retail), sia gli aspetti gestionali (esemplare, da questo punto di vista, la descrizione delle varie job description delle figure professionali operanti in una Spa) e sia gli aspetti d’ideazione di una struttura come, ad esempio, la realizzazione ottimale di un complesso di edifici adeguato alle esigenze della clientela e degli operatori stessi.

Benessere
La copertina di “Spa Management”

Senza dimenticare il fondamentale aspetto del marketing di una Spa in quanto la promozione della struttura e dei servizi offerti costituiscono il principale veicolo comunicativo se si intende raggiungere una platea sempre maggiore di potenziali clienti.

Il Benessere, un possibile orizzonte professionale

Come possiamo facilmente comprendere, elementi di gestione manageriale uniti a un’adeguata formazione professionale e a un’efficace operatività della struttura devono tendere all’obiettivo della soddisfazione delle esigenze della clientela e alla loro progressiva fidelizzazione; un’operazione possibile se una Spa è nelle condizioni di far provare un qualcosa di unico, indimenticabile e nuovamente desiderabile a un potenziale frequentatore di queste strutture. Lydia Sarfati, Presidente CIDESCO USA, ha ben sintetizzato questi obiettivi nella prefazione del libro di Bovero e Virgintino: “Per realizzare una Spa di successo bisogna scegliere i collaboratori migliori, i trattamenti più efficaci, i prodotti più attivi, le strategie promozionali più efficienti, ma soprattutto non bisogna mai smettere di informarsi e formarsi”. In conclusione, Spa Management mette a disposizione di una possibile clientela degli strumenti per orientarsi al meglio all’interno di questo affascinante settore e, per gli addetti ai lavori, degli elementi di critica al fine di operare con ancora più efficacia e aumentare il proprio tasso di professionalità per far sì che, come hanno sottolineato alcuni autorevoli studiosi del Benessere, una struttura possa garantire degli elevati standard qualitativi in grado di offrire “un’eccellenza con l’anima”.

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome