Tre piante che portano soldi, amore e buona salute

Per un regalo davvero speciale, ecco quali sono le piante che portano in casa energia positiva come da antichissime tradizioni

Tiziana Cappetti
Pubblicato il 12 febbraio, 2017, 10:10 am

Esistono davvero e sono tre le piante capaci di portare, a chi le riceve, soldi, amore e buona salute. Tre piante per fare un regalo veramente speciale ad ogni festività.

Piante che portano energia positiva

Volete essere certi che il vostro regalo sia davvero apprezzato? La scelta non è sempre facile, ma se volete andare sul sicuro acquistate delle piante. La scelta è vastissima: piante da fiore, verdi smaglianti, piante da frutto ornamentali, piante da balcone colorate, piante aromatiche profumate, più o meno semplici da gestire a seconda dei gusti e delle capacità delle persone che dovranno riceverle. Se la nostra intenzione è quella di stupire con una pianta “speciale”, che venga da lontane ed antiche tradizioni, portatrice di buon auspicio o di fortuna, potremmo scegliere tra le tre bellissime specie che vi proponiamo qui di seguito. Non è necessario investire molto danaro, anzi, alcune specie sono disponibili sul mercato popolare a prezzi accettabilissimi, sono belle come e più di tante altre, ma possiedono l’aura della buona sorte.

Le piante di cui stiamo per parlarvi si sono guadagnate nel tempo la reputazione di poter regalare energia positiva a coloro i quali si occuperanno della loro prosperità.

Piante uniche che portano armonia e benessere

MONEY TREE (PACHIRA)

piante pachira

La Money Tree è anche conosciuta come la “Pachira Aquatica”, è una pianta molto resistente e può variare di dimensioni, da piccoli bonsai fino ad arrivare ai 7 metri di altezza. Originaria dell’America centrale e meridionale, dove cresce nelle paludi, ama indifferentemente piena luce o scarsa luminosità. Preferisce essere annaffiata spesso ma è in grado di resistere con meno acqua per molto tempo.
È una delle piante più facili da tenere, destinata anche a chi non ha il pollice verde, grazie alle scarse esigenze di manutenzione. Prospererà indifferentemente dentro o fuori casa.

Ma veniamo alla sua “specialità”

Deve il suo nome alle cinque foglie che crescono su ogni ramo, foglie che simboleggiano i cinque elementi fondamentali del Feng Shui: metallo, legno, acqua, fuoco, terra. Sono spesso coltivate a gruppi di 5 fusti e intrecciati sapientemente. Questo tipo di pianta simboleggia la ricchezza e porta fortuna. È una pianta molto popolare in Giappone ed in gran parte dell’Asia orientale. Le Money Tree sono simbolicamente associate alla fortuna finanziaria e si vedono spesso nelle imprese e negli uffici, abbellite con con nastri rossi o altri ornamenti.

LUCKY BAMBOO

piante lucky bamboo

Gli steli di questa bellissima pianta non hanno bisogno di cure o nutrimenti particolari: devono essere messi in acqua, che va cambiata settimanalmente; con qualche piccolo accorgimento il Lucky Bamboo durerà parecchi anni.
Per impedirne l’essiccamento, nella parte superiore degli steli viene applicato un sottile velo di cera. È una pianta che si ambienta facilmente a climi diversi, ma, poichè generalmente, cresce in zone calde, andrebbe posizionata all’interno, vicino ad una finestra; si sviluppa molto bene anche in luoghi ombreggiati o poco illuminati. Per ottenere ottimi risultati in primavera ed estate e’ consigliabile collocarla all’esterno, a mezz’ombra.

Le sue magiche qualità
In Asia il Lucky Bamboo viene regalato come portafortuna ed è considerato il simbolo della Cina anche nell’arte e nella religione: da ben 4000 anni, tutte le sue parti possono essere utilizzate dall’uomo.
Considerata simbolo di umiltà, modestia e gioventù eterna per la sua longevità, rappresenta anche la vecchiaia vissuta in armonia. È sinonimo di gioia e simbolo di pace e serenità, buon augurio e felicità.
La sua particolare forma a piramide rappresenta la crescita, che puo’ essere intesa quale crescita economica, prosperità, crescita spirituale, pace felicita’ e buona salute. Gli asiatici regalano o acquistano spesso questa pianta per le occasioni particolari, specialmente all’inizio di un nuovo anno, all’inizio di una nuova attività, una nuova casa o, più semplicemente, per augurare buona fortuna.
È tacito, in Asia, che chi decide di donare questa pianta, compie sempre una buona azione.

Il Lucky Bamboo ha diversi significati spirituali

  • carriera: avanzare sulla scala sociale
  • affari: successo nelle imprese economiche
  • nel FengShui: creazione di energie positive nel proprio ambiente
  • salute: armonia e serenità nella propria vita
  • religione: grazia, onore e virtù
  • relazioni: amore appagante.

E’ una pianta molto affascinante, della quale si dice che abbia influenza positiva sulla quotidianità e, per queste sue caratteristiche, anche in Italia ha un grande successo commerciale. Il Lucky Bamboo si trova molto spesso anche intrecciato ad arte.

Se gli steli intrecciati sono di Numero pari:

  • due gambi: doppio fortuna e relazioni felici.
  • quattro gambi: andare avanti nella vita con amore, creatività e successo a scuola.
  • sie gambi: condizioni favorevoli, la pianta fornirà un flusso di denaro e fortuna.
  • otto gambi: buona fortuna e fertilità10 steli; una vita completa e soddisfacente

GIGLIO DELLA PACE (SPATHIPHYLLUM) 

piante giglio della pace

In natura gli Spathiphyllum crescono sui bordi di stagni e corsi d’acqua e sono super facili da curare. A loro piacciono le zone ombreggiate e anche gli ambienti piuttosto bui, quindi sono ideali per abbellire seminterrati, piccoli uffici e angoli nascosti.

Il Giglio della Pace ama gli esseri umani

Questa pianta dal verde intenso con splendidi fiori bianchi luminosi ha capacità scientificamente provate di aiutare gli esseri umani, migliorando in modo significativo la qualità dell’aria interna di una casa, aiutando a prevenire asma, mal di testa, malattie croniche, tumori e fa tutto questo semplicemente essendo accolta nella vostra casa.

È perfettamente in grado di disintossicare l’aria dalle seguenti tossine: formaldeide, benzene e monossido di carbonio.

Assorbe dall’aria il fumo di sigaretta, l’odore di vernice e molto altro.

 

LEGGI ANCHE: Il quadrifoglio, pianta portafortuna da coltivare in casa

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)