Home Green Economy Nei supermercati vietnamiti foglie di banano al posto delle confezioni in plastica

Nei supermercati vietnamiti foglie di banano al posto delle confezioni in plastica

1125
0
foglia di banano

Buone notizie per l’ambiente arrivano dal Vietnam dove molti supermercati hanno adottato una soluzione plastic free per il commercio e il confezionamento di cibi freschi come frutta e verdura.

foglia di banano

La foglia di banano sostituisce la plastica

Vi è mai capitato di avere tra le mani una foglia di banano? Sono morbide, verdi e resistenti all’acqua tanto che i vietnamiti, ma ancor prima i thailandesi, hanno deciso di utilizzarle al posto delle classiche confezioni di plastica che siamo abituati a trovare nei supermercati, soprattutto nel reparto della frutta e della verdura.

L’esperimento pare funzionare a perfezione in catene come Lotte Mart, Saigon Co.op, and Big C; del resto l’utilizzo della foglia di banano in cucina, durante i pasti o proprio per confezionare il cibo d’asporto è una tradizione millenaria nel sud-est asiatico e non solo. La foglia di banano può diventare una confezione come in questo caso, ma anche un origami per bambini, un ombrello per i temporali tropicali, una tovaglia o anche un piatto dove poggiare il cibo caldo a tavola.

Insalata confezionata con foglie di banano
fave confezionate con foglia di banano
Zucchine confezionate con foglia di banano

Quello che ci auguriamo è che questa usanza “ritrovata” rappresenti davvero una soluzione per il mercato della grande distribuzione asiatica che in questa maniera, ogni anno, potrebbe rinunciare all’utilizzo di migliaia di quintali di plastica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here