Siamo in provincia di Siracusa. Nei pressi di Eloro, sito archeologico a sud-est di Noto, si nasconde una spiaggia naturista dove pregiudizi, critiche e dissenso lasciano spazio alla possibilità di vivere lo spazio a stretto contatto con la natura.
Marianelli, la spiaggia naturista e gay friendly
Zona selvaggia e incontaminata, la spiaggia naturista e gay friendly di Marianelli sorge esattamente nella Riserva Naturale di Vendicari. La si potrà scorgere solo attraversando mandorleti e limoneti che fanno da sipario a uno scenario unico. Meta ideale per gli amanti della privacy e del silenzio, la spiaggia presenta un litorale sabbioso alternato a brevi tratti rocciosi. Il mare cristallino aggiungerà il tocco magico a tutto il resto. Frequentata da nudisti (soprattutto gay) ma anche da coppie e piccoli gruppi, la spiaggia di Marianelli, per gli abitanti del posto “La spiaggia do Iancu”, vi consentirà di vivere senza restrizioni respirando quiete e soprattutto rispetto.
Come raggiungere l’Oasi di Vendicari-spiaggia di Marianelli
Per arrivare alla spiaggia gay e naturista di Marianelli è necessario raggiungere la riserva attraversando, da Siracusa, la statale 115 (in direzione Avola-Noto-Pachino) e seguendo le indicazioni “Scavi archeologici di Eloro”. Proseguite poi in direzione del mare continuando a percorrere la strada che, dopo circa duecento metri, diventerà sterrata ma perfettamente transitabile e vi condurrà all’ingresso della riserva. Quella di Marianelli sarà le seconda spiaggia che troverete una volta entrati. Dovrete oltrepassare il fiume Tellaro e, superata la scogliera, potrete finalmente rilassarvi e godervi la serenità di questo luogo. La riserva naturale di Vendicari dispone di quattro ingressi e permette di soddisfare le esigenze più varie ma se cercate un posto dove lo spazio appare sospeso e il tempo non esistere, la spiaggia di Marianelli sarà esattamente ciò di cui avrete bisogno.
Immersi nella natura incontaminata
Nella riserva non esistono lidi, servizi igienici e punti ristoro. Basteranno quattro chilometri e potrete rifocillarvi nel bar/salumeria annesso al distributore di benzina che troverete sulla strada. La copertura GSM è ottima. Se invece cercate una località turistica nei dintorni potete raggiungere Noto in pochissimi minuti.
Naturismo: tra necessità e pregiudizi
È importante tener presente che essere naturisti non consente di imporre la propria nudità a chi non desidera vederla. Per questo motivo il nudismo è una pratica che richiede luoghi opportuni ed è caratterizzata dal rispetto del pudore altrui. Tanti sono i pregiudizi legati a questa pratica ma ciò che costituisce la base di questa filosofia risiede nella possibilità della libera espressione e nel rispetto della natura. Come più volte ribadito da l’Unione Naturisti Italiani, il naturismo favorendo il rispetto di se stessi veicola anche e soprattutto messaggi di rispetto verso gli altri e verso l’ambiente che ci circonda. Stereotipi negativi e luoghi comuni fanno sì che in Italia non si abbiano dati certi riguardo al fenomeno poiché non esistono leggi che regolamentano la pratica e soprattutto, visti i pregiudizi, le iscrizioni alle associazioni non sono in grado di rendere possibile una stima del fenomeno nel nostro paese.
Se vuoi sapere di più sulle spiagge naturiste puoi leggere qui.