Home Guide Scrub fai da te, cinque ricette con ingredienti naturali

Scrub fai da te, cinque ricette con ingredienti naturali

487
0
scrub fai da te

È ora di “grattar via” l’inverno dalla pelle, farle ritrovare luminosità e vitalità in vista della primavera. È, insomma, il momento dello scrub. Trattamento rapido ed economico, tuttavia indispensabile, si può eseguire anche dopo aver fatto una banale capatina nella vostra dispensa, con ingredienti del tutto naturali. Vediamo quale alternative ci vengono offerte dal mondo green.

Scrub fai da te con sale e zucchero

Possiamo preparare uno scrub fai da te a base di sale e zucchero con pochi centesimi e avere un risultato identico a quello di un prodotto di marca, molto più caro. È sufficiente mischiare del sale marino naturale, dello zucchero biologico da commercio equo solidale, dell’olio vegetale e una goccia di olio essenziale per avere un prodotto profumato ed efficace, assolutamente fai da te, per rinnovare la propria pelle. A questo preparato potete aggiungere anche scorze di agrumi bio, per una sferzata di energia sotto la doccia.

Scrub Corpo a base di banana e zucchero

Con una forchetta, schiacciate una banana molto matura insieme a tre cucchiai di zucchero semolato, un pizzico di vaniglia o una goccia del vostro olio essenziale preferito. È uno scrub fai da te valido per corpo, per averne anche di adatto al viso, tenente da parte delle banane schiacciate senza l’aggiunta di zucchero.

Scrub al caffè per il corpo

Mescolate 400 g di caffè economico e 100 g di zucchero grezzo o sale da cucina  con due, tre cucchiai di olio da massaggio. A questo punto usatelo sotto la doccia almeno una volta a settimana: oltre a rinnovare la pelle, la specifica azione della caffeina favorisce la circolazione prevenendo la formazione di vene varicose e combattendo la cellulite.

Scrub di pomodoro e zucchero

Una ricetta favolosa e tutta estiva per un energico scrub fai da te: si pone dello zucchero sulla superficie di una fetta di pomodoro e la si passa delicatamente ma ripetutamente sul viso. Si lascia agire il liquido per dieci minuti e poi si risciacqua con acqua tiepida.

Scrub esfoliate al bicarbonato di sodio

Anche una semplice pasta ottenuta da bicarbonato di sodio mescolato alla giusta quantità di acqua è un toccasana naturale per la pelle del viso: lo si applica o lo si lascia in posa per una decina di minuti. Dopo di che, è sufficiente sciacquare, asciugare con cura e godersi la propria pelle rigenerata.

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome