Home Natura Scoperta lumaca con il pene ‘usa e getta’

    Scoperta lumaca con il pene ‘usa e getta’

    857
    0
    lumaca pene usa e getta

    La natura non smette mai di sorprendere: l’ultima scoperta di alcuni ricercatori giapponesi, riportata dal Royal Society Journal, è quella relativa alla Chromodoris reticulata, una lumaca ermafrodita che, una volta completato l’accoppiamento, getta via il suo pene.

    Scoperta la lumaca con apparato genitale “usa e getta”

    Ma le sorprese non finiscono qui perché i biologi hanno studiato un altro stranissimo comportamento: dopo 24 ore dall’ultimo accoppiamento, nella lumaca si ricrea ‘naturalmente’ un altro pene pronto per l’uso.

    I biologi giapponesi hanno anche rivelato che la lumaca Chromodoris reticulata è l’unico animale conosciuto ad utilizzare il proprio apparato riproduttivo in questo modo. Ogni lumaca ha, infatti, non solo genitali maschili e femminili che la rende ermafrodita, ma utilizza questo inconsueto sistema di accoppiamento, praticamente unico nella specie animale.lumaca pene usa e getta

    Il piccolo pene della lumaca Chromodoris reticulata, inoltre, è coperto da piccole spine che agiscono come una spazzola per la pulizia che rimuove in pratica lo sperma conservato, per l’inseminazione successiva. Le spine inoltre sono rivolte all’indietro, rendendo difficile ritirare il pene dopo l’accoppiamento, cosa che potrebbe spiegare la natura “usa e getta” dell’organo.

    “Nessun altro animale si riproduce con l’aiuto di un “pene usa e getta”: i biologi giapponesi hanno descritto il comportamento di questa lumaca come “estremamente peculiare”.
    La piccola creatura intelligente richiede appena 24 ore per srotolare un pene minore (compressi internamente) per una sostituzione super veloce dell’organo utilizzato.

    La piccola lumaca comunque, può ripetere questa impresa un numero limitato di volte: gli scienziati pensano tre o quattro volte al massimo. Molti animali sono conosciuti per eliminare parti del corpo, come fa il gecko con la coda o come le stelle marine, che sono in grado di rigenerare intere parti del proprio corpo, ma queste lumache di mare sono le uniche in grado di far ricrescere la loro virilità.

    LASCIA UN COMMENTO

    Lascia un commento!
    Inserisci qui il tuo nome