Non avete tempo e volete comunque provare a stupire i vostri ospiti deliziandoli con dei profiteroles? Vi proponiamo qui una ricetta semplice e alla vostra portata. Potrete utilizzare i bignè confezionati e non ve ne pentirete.
Ingredienti per dieci porzioni di profiteroles
Una busta di bigné confezionati (ogni confezione ne contiene circa una trentina, una porzione ne prevede almeno tre a testa).
Per la crema chantilly
- 400 gr di panna liquida da montare
- 80 gr di zucchero a velo
- una bustina di estratto di vaniglia
Per la copertura dei profiteroles
- 600 gr di cioccolato fondente (ottimo quello da copertura per torte)
- 250 gr di acqua
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di panna liquida
Procedimento
- Prendete i bigné confezionati e bucate la parte bassa aiutandovi col retro di un cucchiaino (siate delicati e prestate attenzione a non rompere il bignè stesso).
- Preparate la glassa di copertura: fate bollire in un pentolino l’acqua unita allo zucchero e mescolate lentamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete al composto la panna e portate nuovamente a ebollizione (sempre continuando a mescolare), infine aggiungete il cioccolato fondente (precedentemente sbriciolato grossolanamente). Mescolate a fuoco lento fino al nuovo bollore. Trasferite la glassa in un recipiente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente fino a che avrà raggiunto una densità tale da poter ricoprire interamente i vostri bignè.
- Nel frattempo preparate la crema chantilly montando la panna liquida unita allo zucchero a velo e all’estratto di vaniglia. Aiutatevi con le fruste elettriche, fino ad ottenere una consistenza ferma.
- Trasferite il composto in una sacca da pasticciere (consigliamo quelle di plastica usa e getta) e riempite i bignè uno ad uno. Man mano che effettuate l’operazione riponeteli in un’ampia pirofila.
- Con l’aiuto di due cucchiai immergete ogni bignè nella glassa di cioccolato in modo da ricoprirlo totalmente e procedete alla disposizione dei profiteroles su un piatto da portata.
- A questo punto utilizzate l’eventuale glassa rimasta per ricoprire con una colata finale i bignè e fate riposare il dolce in frigo per un’ora.
I vostri profiteroles saranno presto pronti per essere gustati!
Buon appetito!
Curiosità
I bigné possono essere preparati anche in casa. Se siete curiosi, presto vi faremo vedere come. Basterà un po’ di pazienza e dedizione in più.
Ricordate che panna e glassa di copertura possono essere conservate comodamente in frigo per un giorno.
Per dare un tocco in più consigliamo di decorare il piatto con della scorza d’arancia.