Home Stili di vita Sport Olanda, la parete d’arrampicata più grande del mondo, Excalibur

Olanda, la parete d’arrampicata più grande del mondo, Excalibur

2032
0
excalibur parete d'arrampicata

Se siete amanti delle arrampicate estreme, a Groningen, una città situata al nord dei Paesi Bassi, troverete quello che fa per voi: si chiama Excalibur, ed è la parete d’arrampicata più alta del mondo.

Excalibur, la parete d’arrampicata più alta del mondo

All’interno del Bjoeks Climb Center della città olandese di Groningen, famosa per essere la città più ciclabile del mondo con una quota del 57% di spostamenti in bicicletta sul totale, si trova la parete artificiale più alta del mondo, l’Excalibur, struttura realizzata nel 2004 grazie alla passione e al denaro di un certo Jert Canderceen .

Excalibur la parete d’acciaio alta 37 metri

Excalibur, che si ritrova  un nome non a caso visto che, se se ne guarda sia la forma che il posizionamento, ciò che è subito pronto a venirci in mente, è proprio una bella “spada nella roccia”. A completarne la descrizione ci sono poi i 37 metri di altezza e di acciaio e i 3 lati attrezzati, di cui uno quasi completamente a strapiombo. Effetto, quest’ultimo, riproducibile grazie alla curvatura che la torre stessa assume man mano che ci si sposta verso la cima. Basti pensare che a metà della salita l’intera struttura si discosta dal suo asse principale di ben 11 metri. Un abile ed efficace escamotage con il quale avvicinarsi il più possibile alle reali sporgenze presenti in natura. Insomma sembra essercene davvero per tutti i gusti, per tutte le altezze e per tutte le difficoltà, perciò che si facciano pure avanti professionisti e principianti e perché no, anche solo turisti. La torre, infatti, merita di esser vista anche da chi appassionato di free-climbing non è. E se guardandola vi verrà la voglia di provare sarete nel posto giusto. Nel Bjoeks Climb Center sono sempre disponibili i corsi di arrampicata per tutte le età e anche per i principianti. Con soli ottanta euro si potrà accedere ad un corso comprensivo del noleggio di tutta l’attrezzatura fatta eccezione per le scarpe. Tutti i corsi prevedono un’esperienza di arrampicata dopo le lezioni.

Per avere maggiori informazioni su come raggiungere la struttura, sui prezzi e gli orari di apertura potete visitare il sito internet ufficiale. Provare per credere.

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome