Home Scienza e Tecnologia I cani sanno quando sei felice

I cani sanno quando sei felice

179
0
cane

Chiunque abbia condiviso parte della vita con un cane lo sa anche senza conferme scientifiche: egli sa sempre quando sei felice o arrabbiato, o almeno questo è quanto crediamo, anche se forse potremmo ingigantire la cosa perché trasportati dal sentimento.

I cani sanno quando sei felice

E’ proprio così: una nuova ricerca rivela che i cani sono perfettamente in grado di distinguere le espressioni emotive in un’altra specie.

Una recente ricerca, pubblicata sulla rivista Current Biology, rivela il risultato dell’esperimento: i cani sono stati in grado di distinguere tra le varie espressioni facciali e possono trasferire ciò che hanno imparato rispondendo a nuovi stimoli. Essi infatti possono mettere in pratica questa prerogativa anche con gli estranei. Che cosa vuol dire esattamente per i cani questa differenza è difficile da dire, ma il risultato suggerisce che il cane associa un volto sorridente ad un significato positivo e un’espressione facciale arrabbiata ad uno negativo. Lo studio rivela che i cani sottoposti alla ricerca, sono stati più lenti ad associare un volto arrabbiato anche per mezzo di una ricompensa, suggerendo che essi si erano già fatti un’idea sulla base di precedenti esperienze, prendendo coscienza che è molto meglio per loro stare lontano dalle persone quando sono arrabbiate.

La ricerca: il cane e il sentimento

Ludwig Huber, autore e capo ricercatore presso l’Università di Messerli Research Institute di Medicina Veterinaria di Vienna, spiega che: “Il nostro studio dimostra che il cane possono distinguere le espressioni di rabbia e felicità negli esseri umani e possono fare questo non solo per le persone che conoscono bene, ma anche con le facce che non hanno mai visto prima”

La scoperta rappresenta la prima prova solida che un animale diverso dall’ essere umano può discriminare tra espressioni emotive in un’altra specie.

Corsin Müller dell’Università di medicina veterinaria di Vienna ha detto che “Ci aspettiamo di acquisire importanti conoscenze sullo straordinario legame tra gli esseri umani e uno dei loro animali preferiti” e – continua – ” nella vita emotiva degli animali in generale.”

I ricercatori continueranno ad esplorare quale ruolo ha l’esperienza nella capacità dei cani di riconoscere le emozioni umane e pensano anche di studiare come essi esprimono emozioni e come le loro emozioni siano influenzate da quelle dei loro proprietari o da altri esseri umani. In ogni caso è certo che i cani sanno quando sei felice.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here