Home Green Economy Energia solare: cos’è e come funziona

Energia solare: cos’è e come funziona

632
0
Energia solare da fotovoltaico

L’energia solare è una delle principali fonti rinnovabili esistenti ed è una fonte a impatto zero.

Il Sole, un’importante fonte di energia

Il Sole produce energia attraverso una serie di reazioni di fusioni nucleari che avvengono al suo interno.

Una volta prodotta, questa energia viene diffusa verso l’esterno sotto forma di luce e di radiazioni; una parte di questa luce e di queste radiazioni arrivano sulla Terra, altra parte viene invece bloccata dall’effetto serra per evitare che il pianeta si surriscaldi.

Sono questi processi che permettono la vita sulla Terra.

Principali caratteristiche dell’energia solare

Le principali caratteristiche dell’energia solare sono facilmente intuibili:

  • inesauribilità
  • facile reperibilità
  • pulizia
  • gratuità

Il Sole rilascia le sue radiazioni continuamente e in maniera omogenea su tutta la Terra; inoltre, queste radiazioni sono totalmente pulite poiché, al contrario delle fonti fossili oggi utilizzate, non implicano il rilascio di CO2 o altre sostanze inquinanti.

Che tipo di energia si può ricavare dal sole?

La trasformazione della luce e delle radiazioni in energia solare utilizzabile avviene catturandole e trasformandole a seconda dell’uso che se ne vuole fare.

Normalmente, quando la luce del sole tocca un oggetto lo riscalda ma, nel caso di alcuni particolari materiali, toccandoli si può produrre elettricità.

In base a come l’energia del Sole viene utilizzata si può fare una distinzione tra:

  • sistemi solari passivi: sono quelli che utilizzano l’energia in maniera diretta (come accade per esempio nelle serre).
  • sistemi solari attivi: raccolgono l’energia e poi la trasformano in energia termica o elettrica (come nel caso di pannelli solari termici, collettori a concentrazione, pannelli solari fotovoltaici).

Quindi, l’energia solare può essere trasformata in:

  • energia elettrica: attraverso le celle solari, o celle fotovoltaiche, l’energia viene direttamente trasformata in elettricità; la corrente viene poi trasferita a un invertitore e trasmessa a tutti i dispositivi elettrici.
  • energia termica: attraverso i pannelli solari l’energia viene immagazzinata e trasformata in calore che può successivamente essere utilizzato come tale oppure trasformato in energia.

L’importanza dell’energia solare

Il grande valore dell’energia solare è quello di consentire una riduzione drastica dell’uso di combustibili fossili, quindi una riduzione dell’inquinamento che ha portato al cambiamento climatico i cui effetti si stanno presentando oggi nelle sue più drammatiche conseguenze.

Scegliere di investire nell’uso di questo tipo di energia significa fare qualcosa di buono per noi e per l’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here