Home Eco Genious Come disintossicare l’organismo per restare in salute

Come disintossicare l’organismo per restare in salute

21
0
disintossicare l'organismo

Le tossine si accumulano inevitabilmente nel nostro corpo e, per restare in salute, ciclicamente dovremmo pensare a ripulirlo con una sana disintossicazione naturale, che spesso passa per la tavola. Disintossicare l’organismo non è difficile: vediamo come fare:

Consigli per disintossicare l’organismo

Innanzitutto, scordiamoci di non intossicarci. Anche un’alimentazione attenta e rigorosa al limite dell’avvilente ci porta a contatto con prodotti lavorati e inquinati. Metteteci l’aria, l’acqua, i prodotti di igiene personale e domestica e tutto l’ambiente che ci circonda e capirete come mai ogni tanto i campanelli d’allarme si mettono a trillare. Prima di tutto, la stanchezza. Poi  capelli unti e la pelle opaca. Ecco, è ora di procedere a una disintossicazione dolce e vitaminica.

Strategie disintossicanti

Prima di tutto, cercate di bere molta acqua, più di due litri al giorno, se possibile scegliete acqua minerale che stimola il fegato. Aumentate la dose di frutta – sia fresca che secca – e verdura, per far scorta di vitamine A ed E, antiossidanti, potassio, zinco, magnesio e fibre. E, infine, colorate la vostra tavola con i favolosi doni di natura che stiamo per indicarvi.

I cibi migliori per disintossicare l’organismo

Con il loro blando effetto diuretico e l’azione stimolante su fegato e cistifellea, i carciofi sono gustosissimi scrigni di proprietà per depurare l’organismo. I broccoli, specie in germoglio o “cima”, sono ricchi di vitamine e di sostanze che attiva gli enzimi detossificanti. Il tè verde è ricco di catenine che bilanciano il colesterolo e stimolano il fegato, le barbabietole invece hanno una lista lunghissima di sostanze benefiche, andando dal betacarotene per arrivare allo zinco, al ferro, alle vitamine C e B. La fibra delle mele ha un effetto positivo sulla nostra flora batterica intestinale e grazie alla pectina disintossica e lenisce l’intestino, agendo anche sul metabolismo del colesterolo.  L’aglio ha doti antibiotiche e antisettiche, agendo anche contro le tossine endogene, quindi prodotte dal nostro organismo. Bere un bicchiere di acqua con miele o semi di lino e succo di limone appena alzati è un potente rimedio per disintossicare l’organismo. Non dimentichiamo infine le alghe, ricche di sali minerali e sostanze antiossidanti. Tutto questo prova come star bene e curare il proprio fisico sia un’attiva gustosa e varia!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here