Home Eco Genious Burro di karitè, un prodotto potente come la natura

Burro di karitè, un prodotto potente come la natura

310
0
burro di karitè

Il burro di karitè è un vero e proprio dono della natura: ricavato dalle noci dell’albero del karitè, il cui nome scientifico è Vitellaria Paradoxa, è una sostanza duttile, addirittura commestibile, cicatrizzante e blandamente disinfettante, nonché un toccasana per il corpo, il viso e i capelli. Particolarmente indicato per le pelli secche, il burro di karitè è un’ottima soluzione contro le impurità dell’epidermide, idrata e nutre come poche altre creme riescono a fare.

Il burro di karitè, benefici e proprietà

È noto che età, stile di vita, alimentazione e fumo sono fattori determinanti per la salute della nostra pelle. D’altronde parliamo della prima difesa del nostro corpo: fungendo da barriera contro gli attacchi dell’ambiente esterno, l’epidermide invecchia in modo particolarmente evidente e rapido se viene trascurata; a rendere tutto più difficile, ci si mette anche lo smog. Le cosiddette polveri sottili inoltre si depositano sulla pelle, rendendola più sensibile e irritabile, ostacolandone la normale rigenerazione. Il burro di karitè ha l’aspetto di un olio solido e viene utilizzato da secoli dalle donne africane; per le sue virtù mostra di essere un’ottima soluzione per curarci dell’epidermide sotto ogni punto di vista. Questa sostanza fornisce antiossidanti come le vitamine A ed E, e sostanze idratanti, note per essere efficaci contro l’invecchiamento. Il burro di karitè ci regala una pelle più morbida  e un aspetto decisamente più giovane.

Con burro di karatè di alta qualità possiamo preparare da noi ottime creme, efficaci, economiche e assolutamente bio rispetto a tanti altri prodotti in commercio.
Nel farlo, andremo a unire le qualità del karitè con quelle di altre sostanze come l’olio di mandorle dolci o quello di jojoba. Per un prodotto economico, ecologico e potente come la natura.

Crema per il corpo

  • 50 g di olio di mandorle dolci,
  • 20 g di burro di Karatè,
  • 3 gocce di essenza di legno di sandalo per dare una leggera profumazione

Sciogliete il burro a bagnomaria, mescolatelo con l’olio di mandorle e con l’essenza di sandalo. Travasate subito in un contenitore e lasciate solidificare in frigorifero per alcune ore.

Crema antirughe

  • 50 g di burro di karitè sfuso
  • 40 g di olio di jojoba,
  • 10 g di olio extra vergine di oliva.

Usate lo stesso procedimento della crema per il corpo. Entrambe le creme, data la presenza di componenti totalmente naturali, possono essere applicate rispettivamente  su corpo e viso in più momenti della giornata.
E per contrastare le rughe, attente al sole!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here