Home Eco Genious Acqua e limone per una salute di ferro

Acqua e limone per una salute di ferro

1064
0
acqua e limone

Gli studi più recenti della medicina orientale hanno dimostrato che, per iniziare bene la giornata, si dovrebbe bere un bicchiere di acqua e limone (potete aggiungere anche un po’ di miele). Secondo la medicina ayurvedica infatti, il primo gesto del mattino si ripercuote direttamente sulla nostra salute e sul nostro equilibrio. Basta solo un po’ di attenzione e qualche coccola in più per rafforzare il nostro sistema immunitario e renderci resistenti alle malattie. Basta un bicchiere di acqua e limone a riequilibrare l’organismo e a depurare il fegato oltre a fornire vitamina C e potassio.

Acqua e limone al mattino

Quando siamo ancora assonnati e i problemi da affrontare non hanno ancora affollato la mente, ricordiamoci di prendere l’abitudine di bere un bicchiere di acqua e limone (preferite sempre acqua a temperatura ambiente). I benefici di acqua, limone e miele al mattino sono davvero numerosi. Ecco quelli più importanti:

  • Aiuta l’attività intestinale. 

    Per chi ha problemi a evacuare regolarmente al mattino, questa bevanda stimola la produzione della bile, ammorbidisce le feci e idrata il colon.

  • Rafforza il sistema immunitario.

    Il succo di limone è ricchissimo di vitamina C e quindi aiuterà anche a combattere raffreddore e influenza. Contiene inoltre ferro, importante nutriente che migliora l’ossigenazione del sangue e migliora inoltre la capacità di assorbirlo dagli alimenti che ingeriamo.

  • Migliora la digestione.

    Il succo di limone aiuta naturalmente a sciogliere ed eliminare le tossine che incontrerà nel tratto digestivo. Allevia inoltre i sintomi dell’indigestione, il bruciore di stomaco e il gonfiore.

  • Idrata tutto l’organismo.

    Bere molta acqua, si sa, aiuta l’idratazione ma è l’aggiunta del limone che rende speciale il tutto.

  • Rende la pelle più giovane.

    La vitamina C contenuta nel limone aiuta a mantenere l’elasticità della pelle, a prevenire la formazione delle rughe e anche a diminuire la presenza delle macchie tipiche dell’invecchiamento. I limoni sono infatti una fonte inesauribile di antiossidanti.

  • Regala energia.

    Acqua e limone sono molto meglio del caffè, anche dal punto di vista energizzante. Il primo effetto sarà una sensazione di energia immediata e un netto miglioramento dell’umore.

  • Antinfiammatorio.

    I limoni abbassano ed eliminano l’acido urico. L’accumulo di acido urico è una delle cause maggiori di infiammazione.

  • Alcalinizzante dell’organismo.

    Il limone è un alcalinizzante naturale. Troppa acidità può causare infiammazione, obesità, ma anche cancro, diabete e Alzheimer.

  • Aiuta a perdere peso.

    Acqua e limone, da soli non fanno miracoli ma possono aiutare a raggiungere risultati soddisfacenti in maniera più rapida. Il limone allevia gli attacchi di fame, accelera il metabolismo e dona una certa sensazione di sazietà.

  • Disintossicante.

    Aiuta ad eliminare le tossine, stimola il fegato a produrre più enzimi e a lavorare meglio. Il succo di limone è un diuretico naturale che aiuta a mantenere il tratto urinario libero dalle tossine e può addirittura modificare il pH, uccidendo i batteri. Il limone è in grado di disintossicare il tratto digerente e il colon.

  • Antibatterico e antivirale.

    Il limone è un potente rimedio per combattere l’influenza, il raffreddore e il mal di gola. È fondamentale essere costanti nell’assunzione giornaliera.

  • Riduce il catarro.

    Bere al mattino acqua, limone e miele aiuta a ridurre il catarro. È dimostrato che chi beve abitualmente latte di mucca, produce molto muco.

  • Migliora l’alito.

    Il limone combatte i batteri nella bocca ma mai usarne il succo senza diluirlo. L’acido citrico erode facilmente lo smalto dei denti.

  • Aumenta la funzionalità cerebrale.

    Potassio e magnesio, nelle quantità ideali concentrate in un bicchiere al mattino, hanno effetti benefici sulla salute nervosa e del cervello. Acqua, limone e miele possono anche aiutare a contrastare stress e depressione. Utile per chi studia o per chi deve affrontare un lavoro impegnativo e stressante poichè aumenta la concentrazione.

  • Riduce in bisogno di caffeina.

    Sostituire il caffè mattutino con acqua tiepida e limone, è un vero toccasana per la salute. Se  non doveste avere nessuna intenzione di rinunciare alla vostra tazzina di caffè, vi accorgerete che non ne abuserete più come prima.

La cura del Bioma alla base della nostra salute

L’insieme batterico che popola il nostro corpo (chiamato Bioma), potrebbe essere responsabile della nostra salute e il suo squilibrio, legato a molte malattie. Il professor Martin J. Blaser della New York University School of Medicine, ha scoperto, dopo quasi trent’anni di studi, che questi microorganismi hanno un ruolo non solo nel mantenere sano il nostro sistema immunitario ma anche nell’insorgere di diverse malattie croniche come diabete, obesità, celiachia ed allergia. Questo organismo alleato, che pesa all’incirca un chilo e mezzo e che ci accompagna per tutta la vita, è oggi soggetto a una vera e propria perdita di biodiversità. Un’alimentazione povera di alimenti freschi e l’uso eccessivo di antibiotici hanno contribuito alla perdita di ricchezza e varietà di organismi nel nostro intestino, indebolendo così anche la nostra salute. Ci sono molte cose che si possono fare per contribuire al benessere del nostro bioma come, ad esempio, rallentare il ritmo degli impegni o anche informarsi per aumentare la nostra consapevolezza nei confronti del nostro corpo. Ciò che però non costa veramente nulla è un gesto semplice verso noi stessi: appena svegli, un bicchiere di acqua e limone.

 

Per approfondimenti leggi Olio e limone, come disintossicare il nostro corpo

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome