Home Eco Genious Olio di avocado, elisir di bellezza e salute

Olio di avocado, elisir di bellezza e salute

63
0
olio di avocado

Oggi vi parliamo dell’olio di avocado. Abbiamo avuto modo di approfondire le innumerevoli proprietà che rendono questo frutto un super alimento. Abbiamo poi visto insieme l’importanza, spesso trascurata, del suo seme e oggi indagheremo l’importanza dell’olio di avocado per la nostra salute e bellezza.

Olio di avocado. Tanti benefici per la salute e la bellezza

Come abbiamo visto nei vari articoli a lui dedicati, l’avocado è un condensato di proprietà benefiche ma quando si parla di olio di avocado, le nostre conoscenze vacillano. Può essere utilizzato in cucina (previa purificazione) ma è prevalentemente usato in cosmesi. È bene poi sapere che l’olio di qualità migliore si può ottenere da spremitura a freddo o attraverso la centrifugazione della polpa essiccata. Vediamo insieme l’utilità di quest’olio:

  • Ricco di sostanze contenenti vitamina E, fitosteroli e carotenoidi che gli conferiscono proprietà nutrienti, rigeneranti e lenitive e protettive.
    • Protezione dai raggi UV.
    • Azione anti-age.
    • Antismagliature.
    • Nutrimento per pelli secche, sensibili e screpolate.
    • Nutrimento per capelli fragili, sfibrati e secchi.
    • Alleato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari grazie agli acidi grassi monoinsaturi che lo compongono.

Anche i capelli possono trarre beneficio dall’olio di Avocado, che può essere utilizzato come impacco pre-shampoo nutriente, ristrutturante, protettivo, specialmente per capelli fragili e secchi, sfibrati, danneggiati da trattamenti aggressivi; oppure può essere usato per simulare un effetto-bagnato sui capelli asciutti, specie al mare, per proteggerli dal sole, dalla salsedine, dal vento.
Poiché ha un’azione sebo-normalizzante, sia la pelle, sia i capelli grassi possono trarre beneficio dall’uso periodico dell’olio di Avocado, che normalizzerà l’eccessiva secrezione sebacea, riducendo anche il fenomeno della desquamazione del cuoio capelluto e la forfora e, attraverso lo stimolo dei follicoli piliferi, potrà contribuire ad evitare l’eccessiva perdita di capelli.

Cosmesi naturale con l’olio di avocado

L’olio di avocado consente a chiunque di prendersi cura della propria pelle evitando costi eccessivi. Qui di seguito qualche ricetta cosmetica a base di olio di avocado:

  • IMPACCO RINFORZANTE PER UNGHIE FRAGILI

Miscelare il succo di due limoni a 50 ml di olio di avocado. Ungere le unghie prima di andare a letto e indossare dei guanti in cotone lasciando agire per l’intera notte.

  • MASCHERA ANTI-AGE PER IL VISO

Procurarsi dell’olio di avocado e dell’olio di jojoba in erboristeria, e unire 3 gocce di quest’ultimo ad un composto ottenuto sbattendo un tuorlo d’uovo insieme a un cucchiaio di olio di avocado. Mescolare con un cucchiaio di legno. A parte sbattere l’albume d’uovo insieme a poche gocce di succo di limone.

Applicazione: dopo aver lavato e struccato il viso, con l’aiuto di un pennellino pulito, stendere il primo composto (escludendo occhi e bocca). Successivamente sovrapporre uno strato del secondo composto (quello a base di albume e succo di limone) sempre grazie all’aiuto di un pennellino (è possibile utilizzare lo stesso a patto che venga lavato per bene).

Lasciar agire per almeno quindici minuti, risciacquare con abbondante acqua tiepida. Ripetere il trattamento una volta a settimana.

Consiglio d’acquisto

Acquistare olio di avocado ottenuto da spremitura a freddo è garanzia di ottimi nutrienti. Solitamente il composto è di colore verde e sentiamo di consigliarlo; il colore più chiaro potrebbe indicarne la raffinazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here