New York City cambia e diventa sempre più una città a misura di biciclette: negli ultimi 10 anni i ciclisti presenti sulle strade sono addirittura triplicati.
New York City, triplicati i ciclisti negli ultimi 10 anni
Secondo i dati di New York State Department of Transportation (DOT NYC), il traffico di biciclette in particolare nei siti di East River Bridges, Staten Island Ferry, e nella zona del Hudson Greenway, è triplicato negli ultimi 10 anni.
Il New York State Department of Transportation, l’organo predisposto a monitorare le tendenze del traffico a New York, ha effettuato uno studio sul numero di biciclette presenti nella città. I dati completi evidenziano una crescita esponenziale dell’uso del mezzo più ecofriendly al mondo.
I conteggi si sono susseguiti ogni anno a partire dal 1984, in modo da toccare con mano la tendenza a lungo termine; questo lavoro di osservazione costante ha portato alla luce dei dati decisamente sorprendenti: negli ultimi 10 anni, tra il 2004 e il 2014, il numero di persone che usano la bici per spostarsi in città, è praticamente triplicato!
Siamo entrati in un periodo di crescita sostenibile
La notizia ancor più sorprendente è che, nel corso dei 10 anni che vanno dal 1994 al 2004, il numero non era affatto raddoppiato come si potrebbe pensare.
Questo vorrebbe dire (speriamo n.d.r.) che l’uso del mezzo a due ruote vive una fase di crescita esponenziale e quindi sostenibile essendo il mezzo non inquinante. L’aumento dei ciclisti sulle strade di New York potrebbe apportare alla città maggiori infrastrutture dedicate come le piste ciclabili o i servizi di bike sharing. Se i numeri continueranno a crescere la città della Grande Mela potrebbe diventare un importante esempio di civiltà per il resto del mondo.
Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche questa pagina