Home Stili di vita Viaggiare Mauritius, le terre dell’arcobaleno di Chamarel

Mauritius, le terre dell’arcobaleno di Chamarel

224
0
Mauritius, terre colorate Chamarel

Le sette terre colorate, una piccola regione vicino al villaggio di Chamarel, Mauritius, sono una curiosità geologica e una grande attrazione turistica delle Mauritius. Questa zona relativamente piccola di circa 7.500 metri quadrati, è composta da dune di sabbia di sette colori distinti (rosso, marrone, viola, verde, blu, viola e giallo). Le sabbie si sono formate dalla decomposizione di rocce vulcaniche (basalto) in argilla, ulteriormente trasformate in terreno ferroso per idrolisi totale (ripartizione chimica di minerali, a causa dell’acqua). I due elementi principali del terreno che vediamo oggi, ferro e alluminio, sono responsabili dei colori rosso antracite e blu violaceo.

Mauritius, le rocce vulcaniche le rendono uniche

Le diverse tonalità di colore sono da ritenersi una conseguenza del raffreddamento (variabile in base alla temperatura esterna) della roccia vulcanica fusa. Una proprietà insolita delle sabbie è che sono disposte naturalmente per strati, dando alle dune una colorazione a strisce surreale. Questo strano fenomeno si può osservare anche su scala più piccola. Prendendo una manciata di sabbie di diversi colori e mescolandole, ci accorgeremo che i granelli di sabbia tenderanno a separarsi dando vita nuovamente ad uno spettro di colore di più livelli. La causa della loro separazione così netta e spontanea è ancora da spiegare.

Le dune dai colori spettacolari di  Chamarel 

Un’altra caratteristica interessante delle terre colorate di Chamarel è che le dune non sembrano subire l’erosione delle piogge ‘torrenziali, tipiche del clima tropicale di Mauritius. Il luogo è diventato una delle attrazioni turistiche più note di Mauritius sin dal 1960. Fino a non molto tempo fa, ai visitatori era permesso di camminare liberamente tra le dune di sabbia durante la visita nel parco. Fortunatamente oggi, le dune sono protette da una staccionata di legno che guida i visitatori nel percorso. Questa limitazione, non ha in nessuna maniera ostacolato la vista di panorami mozzafiato. Le terre di Chamarel sono un patrimonio naturale da visitare! Se capitate da queste parti non fatevi mancare questa esperienza!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here