Home Eco Genious Latte di soia, il re del latte vegetale

Latte di soia, il re del latte vegetale

499
0
latte di soia

Per necessità o per scelta dovete abbandonare il latte vaccino. Scommettiamo che il vostro primo ripiego sarà il latte di soia? Ma lo conosciamo abbastanza? Approfondiamo le informazioni su questa bevanda vegetale sempre più diffusa.

Presentiamo il latte di soia

Il latte di soia è chiaramente composto primariamente da acqua, contiene poi proteine, grassi, carboidrati e minerali. Lo si può acquistare in versione dolce o salata, light, aromatizzato alla vaniglia, al cioccolato, all’orzo o mescolato ad altre bevande vegetali come quella di riso. Non fa ingrassare – attenzione solo allo zucchero, se ne scegliete la versione dolcificata – e non contiene glutine. Se avete bisogno comunque di assumere molto calcio e vitamina D, potete scegliere una bevanda alla soia addizionata con questo preziosissimo minerale. Il latte di soia è a colesterolo zero, il che lo rendere fondamentale in una dieta che debba contrastare questo problema ma che non voglia risultare mortificante. Sì al cappuccino di soia, quindi, a patto di non accompagnarlo a un cornetto alla crema! La soia ha inoltre un effetto modulatore sul sistema ormonale femminile, utilissimo quindi in menopausa per attenuare i disturbi dovuti al rapido calo degli estrogeni. Per lo stesso motivo, il latte di soia è sconsigliato in gravidanza e a chi prende medicine per la tiroide.

Qualche precauzione sul latte di soia

La coltivazione della soia è il regno dell’OGM, quindi curatevi ci scegliere un prodotto bio e certificato non-ogm. Attenzione se soffrite di calcoli: la soia è anche ricca di assalto, un sale che favorisce la formazione di calcoli. Considerate infine che la soia è un legume e un approccio brusco a questa bevanda può creare temporanei problemi digestivi o gonfiori a stomaco e intestino. Scegliendo un prodotto di qualità elevata, iniziando a consumarlo gradatamente e accertandosi, qualora ci siano patologie serie, che non possano esservi interferenze tra la bevanda vegetale e le medicine che consumate, il latte di soia diventerà vostro amico e non vi farà rimpiangere il latte animale.

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome