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Kale, il cavolo riccio dimenticato, superfood del futuro

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Il Kale può essere considerato uno dei cibi vegetali più sani e nutrienti del pianeta. È un tipo di cavolo, anticamente molto usato, oggi lasciato da parte nel dimenticatoio. Le sue foglie possono essere verdi o viola con mille tonalità e hanno una forma riccia su un gambo duro e fibroso. I suoi benefici e le sue proprietà sono tutte indistintamente supportate dalla scienza e per questo oggi si sta prendendo una rivincita, tanto da essere considerato il supercibo del futuro.

Kale, cavolo riccio, superfood del futuro

Consumato come cibo di tendenza in particolare a New York, dove si mangia in grandi quantità e in mille ricette, in Italia si trova ancora nelle campagne pugliesi: nella provincia di Bari si coltiva negli orti di famiglia, ma è abbastanza difficile reperirlo nei banchi dei mercati cittadini italiani. Potete trovarlo però nei supermercati specializzati bio.

È MOLTO NUTRIENTE

Il Kale contiene pochissime calorie ed è quindi molto indicato nelle diete dimagranti, ma le sue proprietà nutritive lo rendono uno dei cibi più potenti dell’intero pianeta dal punto di vista nutrizionale.
Una sola tazza di cavolo crudo contiene in totale 6 grammi di carboidrati (di cui 2 di fibra), 3 grammi di proteine e solo 33 calorie e gran parte del grasso presente nel Kale è acido grasso omega-3 chiamato anche acido alfa linolenico, determinante per il corretto funzionamento di alcuni organi del corpo umano.
Dato il contenuto incredibilmente basso di calorie, il cavolo riccio è tra i più cibi nutrienti densi esistenti. Mangiarlo più spesso è un ottimo modo per aumentare drasticamente il contenuto totale di nutrienti della vostra dieta.

ANTIOSSIDANTE

Gli antiossidanti sono quelle sostanze che aiutano a contrastare il danno ossidativo dai radicali liberi nel corpo, in parole povere “l’invecchiamento” e il possibile arrivo di molte malattie, compreso il cancro. Il Kale, come quasi tutte le verdure a foglia verde, possiede un alto contenuto di antiossidanti, beta-carotene, vitamina C, flavonoidi e polifenoli.

È un potente cardioprotettivo, anti-infiammatorio, anti-virale, anti-depressivo e anti-cancro, solo per citare alcune delle sue infinite proprietà. Sono molti i potenti antiossidanti che si trovano in tutti i cavoli, con numerosi effetti benefici sulla salute.

FONTE DI VITAMINA C

La vitamina C è un nutriente anti ossidante idrosolubile che serve a molte funzioni vitali delle cellule del corpo.
Il Kale contiene più vitamina C della maggior parte delle verdure: circa 4,5 volte di più che degli spinaci. Una tazza di cavolo crudo contiene più vitamina C di un arancio intero. Si può dire quindi che è una tra le migliori fonti di vitamina C del regno vegetale.

RIDUCE IL COLESTEROLO

Uno studio ha confermato che, consumare quotidianamente succo di cavolo per 12 settimane consecutive, aumenta il HDL (il colesterolo “buono”) del 27%, riduce i livelli di LDL del 10% ed in generale migliora lo stato anti ossidante.

Il kale cotto a vapore aumenta notevolmente il suo effetto salutare

FONTE DI VITAMINA K

La vitamina K è fondamentale per la coagulazione del sangue, tanto che alcuni farmaci anticoagulanti, agiscono bloccando proprio la funzione di questa vitamina. Il Kale è una delle migliori fonti di vitamina K al mondo: una sola tazza contiene quasi 7 volte la dose giornaliera raccomandata. La vitamina K aiuta a prevenire le malattie cardiache e l’osteoporosi.

ANTICANCRO

Il Kale è effettivamente ricco di composti che si ritiene abbiano effetti protettivi contro il cancro, come ad esempio il sulforafano, una sostanza che ha dimostrato di aiutare a combattere la formazione del cancro a livello molecolare.
Tutte le verdure crocifere (cavoli, cavolfiori, broccoli, broccoletti, cavolini di Bruxselles e verze) hanno il potere di ridurre significativamente il rischio di diversi tipi di tumori.

RICCO DI BETA CAROTENE

In passato si pensava che il cavolo riccio contenesse molta vitamina A, ma questo è falso: contiene invece molto beta-carotene, un anti ossidante che il corpo può trasformare in vitamina A.

CONTIENE CALCIO

Ottima fonte di calcio di origine vegetale, una sostanza nutritiva molto importante per la salute delle ossa e non solo, il cavolo riccio è anche una fonte decente di magnesio, un minerale estremamente importante per la salute: il magnesio protegge contro il diabete di tipo due e contro le malattie cardiache.

POTASSIO

Un adeguato apporto di potassio è collegato alla riduzione della pressione sanguigna e ad un minor rischio di malattie del cuore.

A BASSO CONTENUTO DI OSSALATI

Gli ossalati sono quelle sostanze che si trovano in alcune piante e che possono impedire ai minerali di essere assorbiti. Il Kale contiene inoltre potenti sostanze nutrienti utili per la protezione degli occhi. Molti studi hanno dimostrato infatti che le persone che assumono abbastanza luteina e zeaxantina vanno incontro ad un rischio molto più basso di degenerazione maculare e cataratta, due disturbi oculari molto comuni.

DIMAGRANTE

È un alimento adatto alla perdita di peso, contiene pochissime calorie, ma fornisce comunque una certa massa che aiuta il senso di sazietà e inoltre contiene piccole quantità di proteine e fibre: due degli elementi nutritivi più importanti quando si tratta di perdere peso.

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