Home Eco Genious Green wedding, il matrimonio che riduce l’impatto ambientale

Green wedding, il matrimonio che riduce l’impatto ambientale

401
0
green wedding, matrimonio sostenibile

È partita il primo luglio 2019 Viridi Wedding, la prima startup italiana certificata che organizza green wedding, il matrimonio che riduce l’impatto ambientale dell’evento ma non il suo stile né la magia di un giorno così speciale.

Un matrimonio da soli 100 invitati nel 2009 produceva 2.5 tonnellate di anidride carbonica e nel 2019 lo stesso matrimonio produceva 5 tonnellate di CO2. Un bel problema ambientale, dato che un italiano medio in 365 giorni produce 5.5 tonnellate di anidride carbonica (ANSA)!

Matrimoni sostenibili, ecco la soluzione

La missione di Viridi è quella di ridurre l’inquinamento prodotto dai matrimoni, mettendo in pratica alternative innovative ed ecocompatibili. Il matrimonio diventa sostenibile non solo per le tasche degli sposi e per il pianeta, ma anche per la comunità sociale in cui la coppia si sposa.

Ad avere avuto questa brillante idea è stata la giovane imprenditrice Donatella D’Anniballe, laureata in lingue e poi formatasi all’Accademia degli Eventi di Roma e certificatasi come prima Green Wedding Professional d’Italia.

Viridi affianca gli sposi, studiando insieme il menù del ricevimento che sia stagionale con prodotti nostrani, propone fornitori locali e materie prime prodotte a km 0; ottimizza gli spostamenti tra location durante l’organizzazione e il giorno del matrimonio, riduce lo spreco alimentare e la produzione di rifiuti. Applica principi di circular economy e zero waste per lo sviluppo sostenibile del territorio e per assicurare il minor impatto ambientale e il sogno che diventa realtà degli sposi.

Viridi, il green wedding planner di fiducia

Viridi ha attivato 3 rubriche settimanali sul suo principale canale social Instagram per diffondere la filosofia green del matrimonio. Il martedì c’è #cronachedasposagreen, che racconta avventure e disavventure della stessa Donatella nel pianificare il suo green wedding; il giovedì c’è #sosgwp, i consigli della green wedding planner di fiducia e da poco il venerdì è partita #ecoviridi che tratta di informazioni e curiosità relative alla sostenibilità ambientale, in onore dei Fridays For Future. È online da sempre, invece, il green blog di Viridi, ricco di spunti e aggiornamenti su come ridurre l’impatto ambientale del proprio matrimonio.

Per essere d’aiuto soprattutto alle spose Donatella ha anche messo a disposizione alcune risorse gratuite scaricabili facilmente dal suo sito web.

Le novità di Viridi non finiscono qui e la fondatrice assicura che sono in arrivo gran belle sorprese green, perché Viridi è The Green Side of the Wedding.

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome