FruttAmaMi, il primo Festival dei Frutti della Terra…e di chi li ama

Giorgia Gazzelloni
Pubblicato il 07 febbraio, 2018, 10:59 am

Per gli amanti del buon cibo e del benessere, vi segnaliamo un interessante evento da non perdere.
Dal 14 e 15 aprile 2018 a Milano presso Novotel Cà Granda, zona Bicocca, si svolgerà per la prima volta FruttAmaMi, un evento nazionale interamente dedicato all’alimentazione naturale e ai frutti della terra.

FruttAmaMi è un festival multidisciplinare che darà spazio a dibattiti, approfondimenti e liberi pensieri tra il sempre maggior numero di persone che scelgono un’alimentazione che predilige tutto ciò che è sano ed ecosostenibile, aderendo a stili nutrizionali come quello vegano, vegan-crudista, fruttariano e igienista naturale, ma anche semplicemente per chi vuole saperne di più.

L’alimentazione Fruttariana, insieme ad altri tipi di alimentazioni tendenzialmente di tipo biologico e mediterraneo, rappresenta un’alternativa di sostenibilità attorno alla quale si basano le scelte alimentari. La dieta Fruttariana rafforza alcuni principi tipici della dieta vegana come la salvaguardia degli animali, dell’ambiente e della salute. Queste scelte nutrizionali sono totalmente sostenibili perché propongono di consumare alimenti consoni alla nostra specie che non contribuiscono a devastare i territori ma, al contrario, li salvaguardano.
L’intento di FruttAmaMi, come si legge dalla Mission del progetto, “è quello di diffondere e far riflettere le persone sulla salute, sul benessere e sulle conseguenze delle scelte che prendiamo a partire dalla tavola, spiegando e rispondendo ai vari perché sia giusto adottare stili di vita totalmente sostenibili. Si vuole dare, dunque, la possibilità anche ai più diffidenti di avvicinarsi e di comprendere scelte nutrizionali antichissime come l’uomo ma, purtroppo, dimenticate ed eluse”.

FruttAmaMi, il festival

FruttAmaMi, è una manifestazione scientifico-culturale e gastronomica, una kermesse a 360° per valorizzare gli alimenti naturali come fulcro di una consapevole prospettiva di vita sana. Nata da un’idea di Rossella de Focatiis, creatrice dell’evento e ideatrice dei cicli di eventi e conferenze organizzate da Sapere. Il Sapore del Sapere, e da RDF Communication, da oltre tredici anni promuove permanentemente la formazione e l’informazione del pubblico alle tematiche della salute naturale, della nutrizione, della naturopatia e delle scelte a sostegno della qualità della vita, raggiungendo un traguardo di circa quattrocento iniziative solo a Milano e molte altre in altri luoghi del Paese.

Come dichiara Rossella de Focatiis ′′Il Sapere, inteso come attenzione alla salute, e il Sapore inteso non solo come nutrizione ma anche come qualità del cibo. Piacere della tavola e convivialità sono i cardini sui quali si sviluppa questo viaggio alla scoperta della Cultura e del Gusto nell’ambito dell’Alimentazione, della Salute e del benessere′′.

Tantissimi le attività e i partner presenti all’iniziativa

Una due giorni di intense attività nei quali si intrecceranno momenti di informazione scientifica, show cooking, intrattenimento, vendita di frutti della terra e conversazioni informative.
FruttAmaMi gode già di importanti partnership e di interventi di personaggi in veste di testimonial e guest.

Il produttore e regista Thomas Torelli, attraverso brani dei suoi film “Un Altro Mondo”, “Pachamama” e “Food ReLOVution”, alternati ad approfondimenti e racconti di viaggio, condurrà il pubblico in un’esperienza emotivamente arricchente, coinvolgente ed emozionante.

Un vero evento esclusivo, attraverso il collegamento in diretta streaming con il celebre Dott. Colin Campbell, biochimico statunitense, nutrizionista, professore emerito di Nutrizione e Biochimica alla Cornell University, noto per la pubblicazione del rapporto “The China Study“, prezioso rapporto che analizza i diversi regimi alimentari sottolineando i benefici di quelli più salutari.

Altro collegamento in diretta streaming sarà con il VeganFest di Lucca, con la Dott.ssa Marilù Mengoni, il Dott. Vasco Merciadri, il Dott. Lorenzo Ferrante e numerosi altri protagonisti del mondo vegano, vegan-crudista, fruttaliano.

Ambassador dell’evento sarà lo Chef Pietro Leemann, fondatore e patrono del Ristorante Joia (primo ristorante veg in Europa a essere insignito, nel 1996, della prestigiosa stella Michelin) e creatore della Joia Academy. E per finire, in concerto l’incantautrice Marquica.

In rappresentanza del mondo scientifico, autorevoli medici, esperti nutrizionisti e noti chef condivideranno con il pubblico le loro esperienze sul campo.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito dell’evento!

Giorgia Gazzelloni
Nata alla fine degli anni ’70 a Roma. Cresciuta con la voglia di “gustare” ogni singolo momento della giornata, ama curiosare nelle storie di vita, in quelle passate e nelle avventure future. Si laurea in Editoria e Giornalismo con l'idea di diventare una corrispondente dall'estero di qualche giornale indipendente. Ha vissuto gli ultimi anni col dilemma di lasciare l’Italia in cerca di un posto migliore, finché ha scelto di scommettere su se stessa e di restare a combattere…convinta che il suo cuore sarebbe comunque rimasto qui!

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)