Home Stili di vita Eventi A Lucca il VeganFest, il festival vegan più grande d’Europa

A Lucca il VeganFest, il festival vegan più grande d’Europa

979
0
Lucca VeganFest locandina

Nella nostra consueta rubrica degli appuntamenti “green” vi segnaliamo un altro importantissimo festival vegano fiore all’occhiello della tradizione vegana italiana. ll VeganFest, il festival vegan più grande d’Europa, giunto alla sua undicesima edizione, si svolgerà non solo nella ormai tradizionale location di Bologna Fiere il prossimo settembre, ma anche a Lucca il 14-15 aprile 2018, in una nuovissima edizione nel Polo Fiere di Lucca. Non è un caso che l’evento approdi in Toscana, la regione probabilmente più vegan d’Italia.

L’edizione lucchese rappresenterà anche l’apertura dei festeggiamenti per il 20esimo anno di attività etica di VEGANOK Network, l’organizzazione internazionale per i diritti animali la cui mission è la diffusione nel mondo dei valori di rispetto per la vita, supportata dalla rete di attivisti e volontari di ASSOVEGAN – Associazione Vegani Italiani Onlus e di SONVE – Società Scientifica di Nutrizione Vegetale. La nuova tappa del VeganFest è la conferma che il movimento vegan è inarrestabile e che il cambiamento per cui lavoriamo ogni giorno, duramente, è in atto. Ed è dal cuore dell’Italia, dalla Toscana, culla della cultura e dell’arte, che arriva questo nuovo evento, che la renderà anche la culla di un risveglio etico!

Lucca VeganFest, settemila metri quadrati dedicati al mondo veg
Lucca Vegan Fest locandina

L’evento è organizzato in collaborazione con Lucca Crea, e si terrà in uno spazio di oltre 7000 mq. “Si tratterà di un percorso di crescita congiunta che ci vedrà protagonisti di un evento che, come da tradizione di VEGANOK, si prefigge di essere un punto di riferimento per il mondo dell’etica vegan” spiega Sauro Martella fondatore di VEGANOK Srl – Società Benefit , “e pur restando la direzione dell’attività di Lucca VeganFest a VEGANOK Network opereremo sinergicamente con Lucca Crea. I visitatori avranno la possibilità di apprezzare le eccellenze di vino, oli e cereali anche locali e potranno fare assaggi di diverse specialità e prodotti, compresi quelli dell’area dedicata allo street food vegan”.

Lucca Vegan Fest è un progetto nuovo che ci ha subito conquistato” dice Francesco Caredio, presidente di Lucca Crea Srl perché VEGANOK è un marchio che garantisce serietà in tutti gli aspetti, e anche perché apre il nostro Polo Fiere a un pubblico attento a tutte le modalità nutrizionistiche: dal vegano al gluten free, senza trascurare le eccellenze del territorio che si accordano con questa filosofia (come olio e vino), per arrivare a una dimensione di benessere a 360°. È una proposta di livello nazionale, in grado di attrarre sia chi già conosce, sia chi semplicemente si vuole avvicinare per saperne di più”.

Il Polo Fiere a meno di un chilometro dal centro storico, è gestito da Lucca Crea, partner che accoglierà i visitatori in uno spazio in cui l’avanguardia tecnologica si fonde con una filosofia sostenibile di recupero industriale: l’edificio infatti è stato ricavato grazie al risanamento della storica azienda olearia Bertolli. L’evento metterà in luce tutte le sfumature e le declinazioni del mondo vegan e accanto a tutte le novità che stiamo preparando e che caratterizzeranno il Festival, ampio spazio verrà lasciato alla ristorazione alla degustazione di ottimo cibo 100% cruelty free!

Ci racconta Renata Balducci presidente di AssoVegan – Associazione Vegani Italiani Onlus che patrocinerà l’evento e curerà la programmazione degli eventi, “Siamo felicissimi e non vediamo l’ora di accogliervi in questo magnifico spazio! A breve vi daremo alcune anticipazioni sull’evento ma intanto iniziamo a lavorare per rendere questo evento, unico!

Non prendete impegni il 14 e il 15 Aprile 2018 tutti a Lucca al VeganFest!