Erbe Spontanee d’Autunno, impariamo a riconoscerle

Posted on Ottobre 30, 2017, 1:02 pm
2 mins

Riconoscere le erbe spontanee commestibili è da sempre compito dei nonni, quelli cresciuti più vicini alle campagne, una tradizione antichissima tramandata da generazioni per necessità. La raccolta di erbe spontanee commestibili è stata infatti una soluzione durante i periodi più bui della nostra storia, soprattutto durante il secondo dopoguerra. Nella città di Roma per esempio sono famosi i racconti sui “cicoriari” che durante la stagione autunnale giravano per i campi raccogliendo la cicoria che poi rivendevano fresca o cucinata. Molti dei “cicoriari” di allora sono i ristoratori di oggi. Alcuni ristoranti storici della capitale erano dei piccoli banchetti dove era possibile mangiare panini con la cicoria accompagnati dal vino dei castelli.

Alla Giostra Camp di Roma il primo incontro per imparare a riconoscere le erbe spontanee

Oggi invece, riconoscere le erbe commestibili, è un importante bagaglio culturale da preservare e presso La Giostra Camp di Roma si sono organizzati in tal senso. Domenica 12 novembre, in collaborazione con “la casa delle erbe“, si terrà il primo incontro sulle spontanee d’autunno. Una giornata all’insegna della scoperta e dell’insegnamento per capire insieme quali erbe sono commestibili e quali no.

L’appuntamento è alle ore 10.00 presso La Giostra Camp in Via della Marrana di Santa Fresca a Roma. Il programma della giornata proseguirà in questa maniera:
10:30-12.30 riconoscimento e raccolta di campioni di erbe, fiori e bacche
13:00-15:00 pranzo in condivisione – ognuno porterà qualcosa – portare piatti, bicchieri posate non usa e getta
15:00 catalogazione dei campioni commestbili, crudi e cotti, non commestibili e curativi
17:00 conclusioni
Il contributo per partecipare all’evento è di 15€ – bambini gratis
È necessaria la prenotazione che potete effettuare scrivendo a: lagiostra.vitenove@gmail.com o contattando telefonicamente Laura al 3245642322 o Emiliano al 3381439845

evento erbe spontanee

 

Leave a Reply

  • (not be published)