Home Eco Genious Quattro buoni motivi per mangiare frutta

Quattro buoni motivi per mangiare frutta

184
0
ciliegie mangiare frutta

Abbiamo tutti sentito dire che una mela al giorno toglie il medico di torno, ma quali sono i reali vantaggi di mangiare frutta e che tipo di frutta si deve mangiare?  Ecco alcuni utili suggerimenti per aggiungere la frutta alla dieta quotidiana.

Quattro buoni motivi per mangiare frutta

Tutta la frutta contiene una grande quantità di fibre, fondamentali per favorire la peristalsi intestinale, per diminuire il senso di fame e rallentare l’assorbimento degli zuccheri. Per lo stesso principio, le fibre agiscono come regolatori della quantità di colesterolo nel sangue, prevenendo patologie cardiache e vascolari potenzialmente letali. Da questo punto di vista consigliamo di mangiare sempre la frutta con la buccia, sia perché la maggior parte delle vitamine si concentrano subito sotto di essa, sia per la maggior quantità di fibre che si assume in questa maniera. Chiaramente la frutta va lavata accuratamente, attenzione alla cera che viene posta sui frutti da supermercato, ed è preferibile acquistare frutta biologia e a chilometro zero,

Frutta come banane e meloni contengono elevate quantità di potassio, minerale indispensabile per la regolazione dei liquidi corporei, quindi di conseguenza  per ridurre la pressione sanguigna, il rischio di calcoli renali, nonché per il benessere dello scheletro.

La frutta deve essere consumata da sola o prima dei pasti, per massimizzarne la digeribilità e sfruttare al meglio tutte le sue virtù. In questa maniera, le fibre avranno già creato volume nello stomaco a inizio pasto e gli zuccheri semplici della frutta non appesantirono la digestione dei carboidrati complessi della pasta.

La frutta è ricca di antiossidanti, che contrastano lo stress ossidativi responsabile dell’invecchiamento e della perdita di efficienza dell’intero organismo. Ricca di vitamine, indispensabili alleate della nostra salute e della nostra bellezza, va consumata cruda perché molte di queste sostanze sono termolabili e non sopravvivono a una blanda cottura. La frutta essiccata, in inverno, è un ottimo integratore calorico e vitaminico mentre nella bella stagione è amica degli escursionisti, ripristinando minerali ed energia in pochissimo tempo e con un… formato molto pratico, gentilmente offerto da madre natura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here