Home Eco Genious Acidità di stomaco. Cause e rimedi naturali

Acidità di stomaco. Cause e rimedi naturali

169
0
acidità di stomaco

L’acidità di stomaco è una condizione spiacevole che può affliggere sporadicamente chiunque e può avere molteplici cause, anche non facilmente individuabili. Se il disturbo si presenta di frequente e in maniera importante, è bene andare dallo specialista e fare tutte le dovute analisi. Ma se quell’odioso rigurgito notturno capita dopo una pizza mangiata alle 22.00, non c’è molto da preoccuparsi. Piuttosto si può pensare di usare un rimedio naturale per attenuare il fastidio dovuto ai nostri peccati di gola.

Acidità di stomaco: le cause principali

Le cose più belle della vita o sono immorali o sono illegali o fanno ingrassare, diceva il commediografo irlandese G.B. Shaw. E a volte fanno anche venire bruciore di stomaco, ma come dargli torto? Certo è, che cibi pesanti, piccanti, molto conditi o fritti dovrebbero essere consumati in via eccezionale e preferibilmente nella prima parte della giornata. Attenzione anche alle bibite gassate, al caffè e agli alcolici. Il fumo, poi, è nemico di uno stomaco in forma, perché compromette il funzionamento del cardias, che congiunge lo stomaco all’esofago, favorendo così il reflusso gastroesofageo. Anche stress, sedentarietà, obesità e alcuni farmaci possono causare acidità di stomaco. E se le medicine possono essere una necessità, è auspicabile correggere i risultati di comportamenti sbagliati che finiscono per incidere sulla salute. Chiaramente il bruciore di stomaco capita anche in gravidanza, ma a quel punto sapete anche che il fastidio ha una scadenza ben precisa e un motivo che vi farà molto felici.

Acidità di stomaco. Meglio i rimedi naturali

I famaci da banco contro l’acidità di stomaco occasionale sono a base di sali di alluminio, sono molto efficaci ma riducono l’assorbimento del calcio e di altre sostanze. Se non ci sono seri problemi di salute dietro l’acidità e avete deciso che da lunedì inizierete quella dieta che risolverà il problema, intanto potete affrontarlo con le cure naturali. Il succo di limone, nonostante il gusto acido, bevuto dopo i pasti si trasforma in carbonato di potassio e neutralizza l’acidità di stomaco. Potete berlo anche nella forma di canarino, tisana con virtù antiacido e calmanti dello stomaco. Si può bere anche mezzo bicchiere di acqua tiepida con uno o due cucchiaini di argilla, che neutralizza gli acidi in eccesso, oppure acqua e bicarbonato. Se invece l’acidità è uno dei disturbi della gravidanza, concedervi una coccola sana e nutriente pacificando lo stomaco con un bicchiere di latte di mandorla tiepido.  Chiaramente il rimedio va bene anche se non siete incinte e alle vostre voglie non avete altra giustificazione che la golosità. Ma almeno questo sfizio combatte l’acidità di stomaco, invece di crearla!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here