Home Stili di vita Eventi “Semi di energia” propone corsi di cucina energetica naturale

“Semi di energia” propone corsi di cucina energetica naturale

1124
0
cucina energetica naturale semi di energia

Semi di Energia” a Roma propone dei corsi di alimentazione energetica e cucina naturale. Vediamo di capire meglio di cosa si tratta.

Simona Mariani, operatrice Shiatsu e Craniosacrale, Master Reiki, Kinesiologia Touch for Health, esperta in terapia alimentare, diplomata presso la scuola di cucina naturale “La sana Gola” di Milano propone dei corsi di cucina energetica naturale.

É una visione più sottile del cibo che non tiene conto solo dell’apporto calorico o nutrizionale, ma dell’effetto energetico che questo ha sul corpo, sulla mente e sulle nostre emozioni.

Il corso permette di apprendere i principi dell’alimentazione energetica e sperimentare una cucina naturale, gustosa, in armonia con l’ambiente in cui si vive. L’energia del cibo segue il principio di polarità yin e yang che ha origine nell’antica Medicina Tradizionale Cinese. Attraverso questa filosofia il corso permetterà di imparare ad orientare le scelte alimentari, cercando di raggiungere un equilibrio tra le due energie opposte e di utilizzare alimenti, sapori e stili di cottura considerando le diverse manifestazioni dell’energia in base alla teoria dei cinque elementi (Terra, Metallo, Acqua, Legno, Fuoco).

Una scelta del cibo consapevole che rafforza la nostra salute, rinnova il nostro equilibrio, favorisce la crescita personale e migliora la capacità di ascolto del corpo agendo efficacemente anche in termini di prevenzione in un’integrazione costante con quelle che sono le nostre radici gastronomiche.

A chi si rivolge il corso di cucina energetica naturale?

Il percorso si rivolge principalmente a chi non ha nessuna conoscenza organizzata di questo particolare tipo di cucina ed è aperto a:

  • a tutte quelle persone che vogliono stare bene e desiderano rigenerare la loro energia
  • a chi desidera avere una maggiore consapevolezza del cibo
  • a chi vuole favorire la crescita personale e migliorare la capacità di ascolto del corpo
  • a chi sente il bisogno di prendersi cura di sé ed essere in forma senza rinunce
  • a tutte quelle persone che vogliono ristabilire, migliorare e rafforzare la propria salute

Obiettivi del percorso

Al termine degli incontri i partecipanti saranno in grado di comprendere i principi fondamentali della cucina energetica naturale:

  • polarità ying-yang nel cibo
  • collegamento fra cibo, colori, sapori, cotture e i principali organi del corpo e le nostre emozioni
  • uso di cibi e condimenti speciali che rafforzano la nostra salute (miso, umeboshi, alghe, kukicha, daikon, azuki, gomasio, tahin, tamari, shoyu, ecc.)
  • preparazione e composizione di un menù quotidiano completo ed equilibrato
  • energia delle cotture e taglio delle verdure
  • preparazione di dolci naturali
  • utilizzo di cibi speciali come rimedio per i disturbi più comuni

Seguire il percorso di cucina energetica naturale permette di raggiungere una maggiore conoscenza e consapevolezza del cibo e apprendere il suo collegamento con il corpo e le emozioni. Si possono ottenere miglioramenti a livello energetico e fisico con una conseguente maggiore energia, concentrazione, vitalità calma, leggerezza e un peso corporeo più regolare oltre ai benefici generali per tutto l’organismo (miglioramento della digestione, del sonno, della pelle, della funzionalità intestinale, insieme ad una riduzione della tensione muscolare e dei dolori articolari…)

Il corso si svolgerà in una parte teorica e una pratica con spiegazione, preparazione e degustazione dei vari piatti in un’interazione continua con i partecipanti. Per la parte teorica  e le ricette realizzate verranno consegnate le relative dispense.

Il corso inizierà il giorno 24 febbraio.

Per info e prenotazioni potete contattare Simona Mariani 

marianisimona@hotmail.it 339.2977988

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un commento!
Inserisci qui il tuo nome