Home News Parlamento Europeo: si alla risoluzione a tutela delle api mellifere e degli...

Parlamento Europeo: si alla risoluzione a tutela delle api mellifere e degli altri insetti impollinatori

355
0
api impollinatrici

Grande soddisfazione è stata espressa da FAI-Federazione Apicoltori Italiani per l’approvazione del Parlamento europeo – ad ampia maggioranza a Strasburgo – di una risoluzione a tutela delle api mellifere e degli altri insetti impollinatori.

Risoluzione a tutela delle api mellifere e degli altri insetti impollinatori

La risoluzione – spiega FAI – impegna la Commissione europea a recepire le indicazioni dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), dando piena attuazione alle linee guida fornite, che tengono conto anche dei più recenti sviluppi scientifici a proposito della tossicità cronica dei fitofarmaci dannosi per le api, nonché per gli altri impollinatori; dannosi non solo sulle api adulte ma anche sulle larve.
“Una decisione attesa e fortemente sollecitata dalla FAI che ha seguito continuativamente il dossier in discussione a Bruxelles per la tutela e salvaguardia degli alveari italiani ed europei – ha commentato il presidente degli Apicoltori Italiani, Raffaele Cirone -. Ora gli Stati membri della UE dovranno adottare metodi di valutazione più severi per l’autorizzazione dei fitofarmaci. Ringrazio gli eurodeputati italiani che hanno ascoltato la voce di noi apicoltori”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here