Home Green Economy Spagna, greggi nei boschi per prevenire gli incendi

Spagna, greggi nei boschi per prevenire gli incendi

54
0
pecore

Nel comune di Alcover (Tarragona, Spagna) mandrie di pecore pascoleranno nelle foreste circostanti, una nuova iniziativa ecosostenibile che manterrà le area boschive pulite e preverrà gli incendi.

Greggi di pecore nei boschi per prevenire gli incendi 

Il Comune di Alcover in Spagna, ha lanciato una nuova iniziativa per pulire, con l’aiuto di greggi di pecore e capre, la maggior parte delle aree boschive e zone protette, al fine di ridurre il rischio di incendi con una costante e attenta manutenzione ecosostenibile.

Fino ad oggi la pulizia veniva effettuata una volta all’anno con mezzi meccanici e ora sarà invece affidata a 250 bovini che pascoleranno nelle aree interessate per almeno tre volte l’anno. Il lavoro delle greggi sarà inoltre ancor più accurato di quello svolto dai mezzi meccanici, non sempre in grado di addentrarsi tra i rami più bassi o nelle zone più dense di macchia.

La pulizia sarà effettuata nel complesso residenziale di Mas Llorenç, Gasol, Residencial El Remei, incorporando anche Mas del Cano e Masies Catalanes: in particolare queste ultime due zone sono separate da una gola con un elevato rischio di incendio.

Preservare i boschi è molto importante per le zone urbanistiche che devono assumersi anche i costi per la pulizia: in questo caso essi saranno anche di molto inferiori.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here