Napapijri presenta la prima giacca 100% riciclabile che può essere combinata, riadattata e reinventata all’infinito. Realizzata con ECONYL®, un materiale riciclato, Skidoo Infinity apre la strada al futuro della moda circolare.
Skidoo Infinity design all’avanguardia e sostenibilità
Skidoo Infinity, è una giacca progettata, testata e messa a punto per tre anni è l’ultima e più avanzata declinazione della più iconica giacca del brand, Skidoo, ideata nel 1987.
Facendo da apripista nell’innovazione circolare, Napapijri ha combinato tecnologia rivoluzionaria, design all’avanguardia e sostenibilità. L’innovazione rivoluzionaria sta nella composizione monomateriale della giacca. L’imbottitura ed i bordi di Skidoo Infinity sono infatti realizzati in Nylon 6, mentre il tessuto principale è fatto di nylon rigenerato ECONYL®, un filo di Nylon 6 ad alte prestazioni ottenuto grazie al riciclo di reti da pesca abbandonate e altri materiali di scarto. L’utilizzo di un solo materiale semplifica il processo di riciclo, nel corso del quale le fibre vengono lavorate e riutilizzate senza perdite in termini di qualità o caratteristiche originali: ciò significa che il nylon rigenerato ECONYL® può essere riciclato più e più volte. Scegliendo
di utilizzare il Nylon 6 per la realizzazione di Skidoo Infinity, Napapijri ha creato un circolo virtuoso in cui la giacca può essere riciclata e reinventata all’infinito.
Il progetto sostenibile di Napapijri
Il progetto rappresenta un passo fondamentale per Napapijri nella sua ricerca di soluzioni innovative nell’ambito della moda circolare. Come spiega Vicki Bohlbro, Senior Marketing Director di Napapijri: “Come brand che trova le sue origini nello splendido paesaggio alpino, Napapijri ha sempre messo tra le sue priorità la tutela della natura. Ora più che mai, siamo consapevoli delle questioni urgenti che siamo chiamati ad affrontare collettivamente. Abbiamo scelto di farlo aprendo la strada al futuro della moda con Skidoo Infinity, una giacca che racchiude i nostri sforzi di coniugare design, sostenibilità e innovazione
per ispirare, attraverso la circolarità, un cambiamento nel ruolo che il nostro settore deve svolgere rispetto alla preservazione del pianeta e dell’umanità”.