Home Green Economy Perchè i pannelli fotovoltaici non sono tutti uguali?

Perchè i pannelli fotovoltaici non sono tutti uguali?

650
0
pannelli fotovoltaici

Con la legge di bilancio del 2019 restano invariate le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edili e per i lavori di efficientamento energetico, l’unico cambiamento è la data di scadenza che passa dal 31 dicembre 2018 al 31 dicembre 2019.

Scegliere l’autonomia energetica è quindi ancora molto conveniente, ma come orientarsi nel mondo del fotovoltaico? Da qualche giorno anche IKEA ha iniziato a vendere impianti fotovoltaici “chiavi in mano” pubblicizzandosi come un’ottima soluzione al cambiamento climatico e al risparmio economico.

È meglio scegliere un pannello monocristallino o policristallino, è vero che un pannello black produce più energia? Le garanzie coprono anche dai difetti di fabbrica? È utile scegliere un accumulatore di energia da utilizzare durante le ore notturne?

Il nostro consiglio, data la complessità del tema trattato, è quello di affidarsi ad un’azienda leader che installa fotovoltaici di qualità come i pannelli SunPower il brand più importante ed autorevole nel settore del fotovoltaico. Noi di Greenious, per il nostro ufficio solare, abbiamo contattato l’azienda Sustech srl che da quest’anno è diventata SunPower Elite Partner.

Per fare un po’ di chiarezza abbiamo intervistato il consulente energetico Sig. Gianluigi Biagioni della Sustech Srl.

Salve Sig. Biagioni, sappiamo che da molti anni lavora nel settore del fotovoltaico. Oltre a ringraziarla per l’ottimo lavoro fatto con il nostro impianto le vogliamo porre alcune domande che siamo certi aiuteranno coloro che hanno intenzione di produrre energia pulita.

Perché i pannelli fotovoltaici non sono tutti uguali?

La tecnologia costruttiva dei moduli fotovoltaici ha compiuto notevoli passi in avanti nel corso degli ultimi decenni, soprattutto grazie alla ricerca nell’ambito dell’industria aerospaziale ma anche per merito delle aziende leader mondiali del settore, tra le quali l’americana Sunpower. Le soluzioni protette da brevetti, spesso provenienti dall’aerospaziale, sono oggi la peculiarità di pochi produttori, mentre la maggior parte delle aziende impegnate nel settore deve necessariamente utilizzare sistemi produttivi non innovativi, risultando quindi in un’offerta di prodotto più vicina alla tecnologia disponibile in passato. Questo è in buona sostanza il motivo per cui oggi l’offerta di moduli fotovoltaici spazia da prodotti per così dire convenzionali sino a quelli più innovativi e performanti, come quelli di Sunpower.

pannelli fotovoltaici
Pannelli fotovoltaici Sunpower

Perchè i pannelli Sunpower sono leader del mercato? Qual è la differenza tra questi e un comune pannello fotovoltaico?

Gli ingenti investimenti nel settore ricerca e sviluppo permettono a Sunpower di garantire un gap tecnico e prestazionale notevole rispetto alla concorrenza: il modulo dotato di cella Maxeon, fiore all’occhiello di Sunpower, è coperto da ben 600 brevetti, per la maggior parte di derivazione NASA, ed è questo il motivo principale per il quale il modulo Sunpower offre l’efficienza più alta riscontrabile sul mercato, nonché l’unica garanzia tripla (difetto, produzione e servizi) per ben 25 anni, con nessuna spesa a carico del cliente in caso di sostituzione del modulo e con un aspettativa di vita prossima ai 40 anni. Sunpower è semplicemente inavvicinabile per i suoi concorrenti.

Parlando di un privato, a cosa bisogna fare attenzione quando si sceglie un impinato fotovoltaico?

La prima cosa da controllare è senz’altro la qualità del modulo fotovoltaico, cuore pulsante dell’impianto, le sue garanzie e la solidità dell’azienda che lo produce. Ma un ruolo fondamentale è giocato senz’altro anche dall’azienda installatrice, che deve offrire assistenza e consulenza gratuite e professionali, nonché delle referenze specifiche ed un determinato punteggio nel “vendor rating”, che è facilmente controllabile attraverso i social o direttamente tramite la casa produttrice alla quale l’azienda installatrice è affiliata. Sunpower ha strutturato una rete di Partners Certificati, che si sviluppa su tre livelli (Authorised, Premier ed Elite Partner) a seconda del livello di know-how tecnico, capacità installative ed indice di soddisfazione cliente raggiunti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here