Home Stili di vita Viaggiare La funivia di La Paz un progetto sostenibile

La funivia di La Paz un progetto sostenibile

174
0
Funivia di La Paz Bolivia

Crescono nel mondo le alternative sostenibili per la mobilità urbana. A La Paz, in Bolivia, si sta ancora lavorando per concludere la funivia urbana che domina la capitale e che, entro un anno, disporrà di 10 linee per un totale di 30 chilometri. Il progetto, inaugurato nel 2014, è stato fortemente voluto dal presidente Morales per risolvere il congestionamento da traffico e costerà un quinto rispetto ad una normale metropolitana.

La funivia di La Paz (Bolivia), un progetto sostenibile

La Paz è popolata da 1,8 milioni di abitanti in un territorio di circa 470 chilometri quadrati, posizionata su un’altitudine che va dai 3.200 a 4.100 m.s.l.m., praticamente la città più alta del mondo!

Il boom economico che negli ultimi anni ha investito il paese Latino americano, ha portato con se traffico e smog e il congestionamento del centro urbano è diventato insostenibile. Da qui l’esigenza di cercare delle soluzioni adatte al territorio.

Il progetto della funivia urbana è iniziato già nel 2014, anno dell’inaugurazione, ed è stato portato avanti da una delle società leader mondiali nella costruzione degli impianti di risalita, la austro svizzera Dopplemayr-Garaventa e altre funivie stanno per essere terminate a Medellin e a Bogotà, in Colombia.

La Paz è storicamente e geograficamente una città complessa, possiede strade strette, tortuose e spesso congestionate, con una fitta rete sotterranea di fiumi che rendono impossibile la costruzione della più conosciuta metropolitana.

Una funivia costa meno di una metropolitana

Il programma riporta che, entro il 2030, la funivia sarà formata da almeno 16 linee, una presenza capillare di mobilità degna delle più moderne Londra e Parigi, con il quale sarà possibile trasportare 27 mila passeggeri all’ora con un sistema di telecabine al 100 per cento automatico. Il costo dell’opera è stata di 234 milioni per la prima fase, mentre per la seconda si raddoppia fino a raggiungere i 450 milioni di dollari.

L’azienda costruttrice dichiara però che i costi medi per la realizzazione di una metropolitana sono superiori ai 100 milioni di dollari al chilometro, quindi di molto superiori alla cifra che servirà per terminare il progetto della funivia.

Il biglietto costa 3 bolivianos, ovvero poco meno di 40 centesimi di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here