Home Eco Genious Cosa fare per rendere una casa sostenibile

Cosa fare per rendere una casa sostenibile

119
0
casa tetto

Ci occupiamo della classe energetica dei nostri appartamenti, sappiamo gli “euro” del motore della nostra macchina… perché non iniziare a rendere la nostra casa sostenibile già con comportamenti più oculati, riducendo quindi il consumo di energia e risparmiando.

Consigli per una casa ecologicamente sostenibile

Illuminazione

Usando dalle lampadine fluorescenti compatte potremo risparmiare fino al 75% di energia. Una sostituzione di tutte le lampadine di casa ha, peraltro un’onerosità davvero limitata. Ci sembra ovvio ma crediamo sia necessario dirlo: di giorno, preferite la luce naturale.

Elettrodomestici ad alta efficienza energetica

Nella scelta degli elettrodomestici, cercate sempre di prediligere quelli ad alta efficienza energetica e risparmio. Il maggior costo di acquistò verrà ammortizzato dal minor consumo.

Porte e finestre

Isolare la casa dall’esterno è fondamentale per risparmiare nella climatizzazione. Scegliete rivestimenti a bassa remissività, adatti alla vista zona, fate attenzione ai vetri, agli infissi e alle porte.

L’importanza delle piante

Paesaggio naturale

Circondare la casa, se possibile, con siepi o alberi che oltre a dare serenità producono e generano un risparmio energetico ed economico. Il verde difende dal sole e dal vento eccessivo, riducendo i costi di riscaldamento e raffreddamento.

Risparmiare acqua

Installate rubinetti a basso flusso e recuperate la buona abitudine di non lasciar correre l’acqua mentre vi lavate i denti o mentre applicate il doccia schiuma. Installate uno sciacquone a doppio getto, che nel corso dell’anno crea un risparmio di acqua non indifferente. Sostituite il vecchio boiler elettrico con uno scaldabagno a gas e non esagerate con l’acqua bollente. Temperature alte non sono sempre necessarie, né per il nostro corpo né per il nostro bucato. Occhio, quindi, anche alla lavatrice.

Energie rinnovabili

Costruzione e/o ristrutturazione sono il momento adeguato di pensare a installare fonti di energia rinnovabile, come ad esempio pannelli solari di ultima generazione. Il loro costo si ammortizza in breve, portafoglio e ambiente ringraziano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here