Home Eco Genious Piatti pronti surgelati. Cosa c’è da sapere?

Piatti pronti surgelati. Cosa c’è da sapere?

162
0
cibi surgelati

I pasti al microonde sono amici delle nostre frenetiche giornate, siano surgelati o in frigo, un piatto già pronto che si mette in forno ed è in tavola in pochissimi minuti, senza sporcare piatti e padelle, è qualcosa si simile a un sogno. Ma la salute? Vediamo cosa dicono gli studi più recenti.

I piatti pronti surgelati sono migliori di quelli fatti in casa?

Pare che in diversi casi un piatto pronto, acquistato dal banco dei surgelati e messo direttamente nel microonde, possa essere più sano di un altro preparato di fretta in casa con porzioni esagerate o scelto take away. L’importante è saper scegliere: controllate sull’etichetta che il piatto surgelato resti al di sotto dei 600-700 milligrammi di sodio e non contenga più di un paio di grammi di grassi saturi e una quantità limitata di grassi artificiali. Ricordiamo che il primo elemento presente nella lista è il più presente nel piatto, poi si va a decrescere. Grassi o amidi per dare consistenza al piatto dovrebbero essere all’ultimo posto. I pasti surgelati durano a lungo senza che le vitamine degli ingredienti degradino, di solito non contengono nemmeno conservanti come l’idrossitoluene butilato (BHT), conservante ammesso dalla FDA ma di cui è consigliata la limitazione.

I pasti surgelati e la perdita di peso

Integrando i piatti pronti surgelati con quantità di verdura fresca poco condita e frutta, si può persino perdere peso, come previsto dalla dieta chiamata Doefler, dal nome del suo ideatore. È un regime integralmente basato su su alimenti preconfezionati di alta qualità, per controllare non solo la quantità di calorie assunte per via degli ingredienti, ma anche per le porzioni. Con gli alimenti freschi tendiamo sempre ad essere più di manica larga. Quindi, se dovete stare attenti al peso ma spesso siete troppo stanchi per cucinare, imparate a leggere l’etichetta dei piatti pronti surgelati. Nel tempo risparmiato in cucina, potrete persino fare una passeggiata che certo vi aiuterà a rilassarvi e a bruciare calorie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here