Home Eco Genious I gusci d’uovo: riutilizzarli con soluzioni green

I gusci d’uovo: riutilizzarli con soluzioni green

221
0
gusci d'uovo con lego

Vi sorprenderà scoprire come i sottili, fragili gusci delle uova possano essere riutilizzati per un aiuto green, rapido ed economico alla vostra vita quotidiana.

Tante idee per riutilizzare i gusci d’uovo

  • Un nutriente per le piante. I gusci d’uovo sono un ottimo nutriente naturale per il terriccio, basta triturare finemente i gusci d’uovo e mischiarli. Mentre innaffiamo le piante, i frammenti di guscio rilasciano i loro nutrienti. Va bene sia per piante che vivono all’aperto che per quelle di appartamento. Se non avete orti o giardini da curare, triturare bene il guscio dell’uovo e mischiarlo al terriccio giova anche alle piante d’appartamento. Man mano che annaffiamo le piante, il guscio dell’uovo rilascia i nutrienti di cui è composto, calcio in maggior misura, aiutandole a crescere meglio.
  • Gusci d’uovo come contenitori compostabili per piantine. Fragile nutriente e biodegradabile com’è, il guscio d’uovo rotto in maniera corretta può servire per la preparazione delle piante da giardino quando la stagione è ancora lontana. Si mette un po’ di terra e il seme nel guscio d’uovo. Appena spuntano le piantine, basterò interrarle con il loro contenitore naturale e nutriente. Le radici, crescendo, faranno il loro lavoro.
  • Gusci d’uovo contro i predatori dell’orto. I bordi taglienti dei frammenti di guscio tengono lontane dalle piante le lumache, che sono predatori voraci ma hanno un ventre delicatissimo.
  • Contro le macchie sulle stoviglie. Gusci d’uovo tritati e lasciati in ammollo insieme a stoviglie macchiate, hanno un effetto sbiancante potente e delicato.
  • Prevenire gli intasamenti idraulici. Frammenti di guscio d’uovo nel colino del lavandino aiutano filtrare particelle di cibo, per evitare che si intasi il sifone. Ma attenzione a non far andare il guscio giù per il tubo: rischiereste l’effetto contrario.
  • Sbiancare la biancheria con l’uso dei gusci d’uovo. Inserire un guscio d’uovo direttamente nel cestello della lavatrice prima del lavaggio, il guscio avrà un effetto sbiancante sui panni. Ma per evitare danni, inseritelo prima in una busta di tela accuratamente chiusa.
  • Integratori di calcio. Cotti in forno e polverizzati possono essere un integratore per i vostri animali domestici, ma attenzione alle dosi e all’età del pet: consultate sempre il vostro veterinario.
  • Un condimento per le insalate. Mettendo un guscio d’uovo a bagno nel succo di limone o aceto, di ha un condimento per insalata ricco di calcio.
  • Alleviare il prurito e dolore con i gusci d’uovo. Gusci macerati nell’aceto di mele possono essere usati per fare impacchi lenitivi su pizzichi o irritazioni della pelle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here